Un torneo di calcetto per sensibilizzare sulle tematiche del disagio sociale e per vincere la lotta contro i pregiudizi. È stata presentata ieri mattina l’iniziativa “Insieme nel pallone”, promossa dalla Fondazione Carlovalente onlus in collaborazione con medici e operatori dei Centri di Salute Mentale e di Cooperative operanti in diversi comuni della Provincia di Bari.
Al torneo parteciperanno undici squadre formate da giovani seguiti dai Centri di Salute Mentale o dalle Cooperative sociali operanti nel campo del disagio adolescenziale e giovanile. Le gare si svolgeranno presso l’Olimpic Center ogni lunedì mattina a partire da oggi e si concluderanno, con una manifestazione finale, il 13 maggio 2008. «E’ davvero lodevole questa iniziativa che si propone di combattere il senso di solitudine e di favorire l’inserimento sociale di adolescenti e giovani affetti da disturbi psichici» ha dichiarato Vito Tisci, Presidente del comitato regionale Figc, «auguro quindi alla Fondazione una proficua attività e confermo ampia disponibilità, da parte dell’ente che rappresento, a collaborare con questa manifestazione sportiva».
«Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nella realizzazione di questa iniziativa e ci hanno dato forza e fiducia» ha dichiarato Aurelio Valente, responsabile della Fondazione Carlovalente, «ci auguriamo di coinvolgere centri sportivi, enti pubblici e istituzioni su tutto il territorio regionale perché lo sport, oltre a favorire il corretto sviluppo e il benessere fisico, aiuta anche a ristabilire equilibrio mentale, a scaricare le ansie e a vincere i disagi».
«Il progetto “Psiche e Sport” nasce dalla volontà di creare situazioni di incontro tra ragazzi normali e ragazzi che vivono un disagio psico-sociale » ha affermato Pasquale Chianura, direttore del dipartimento Salute Mentale Asl Bari. « Attraverso il coinvolgimento diretto nelle attività agonistiche e sportive i ragazzi hanno la possibilità di superare le loro difficoltà relazionali e integrarsi con i coetanei».
Anche Mauro Squeo, medico del centro salute mentale di Bari2 ha ribadito che «obiettivo di “Insieme nel pallone” è quello di utilizzare lo sport come momento di integrazione e di svago al fine di combattere il senso di solitudine che spesso accompagna i disturbi psichici e sociali di adolescenti e giovani». Sandro Atzeni, amministratore unico dell’Olimpic Center, la struttura che ospiterà la manifestazione sportiva, ha dichiarato che «il nostro centro non è indifferente al tema del disagio sociale e per questo vogliamo offrire anche ai ragazzi meno fortunati la possibilità di praticare lo sport e di divertirsi insieme ai propri coetanei».
Al torneo parteciperanno le squadre I Saraceni (Spinazzola), La Voce del silenzio (Gioia del Colle), Coop. AuxilIum (Acquaviva delle Fonti), Coop. Questa Città (Gravina), G.S. Minerva (Turi), Nuovo Arcobaleno (Triggiano), Felce e Mirtillo (Bari), Coop. Spazi Nuovi (Bari), C.D. Phoenix (Rutigliano), C.S.M. n° 3 (Bari), EPASSS (Bari).
L’iniziativa “Insieme nel pallone” rientra nel più ampio progetto “Psiche e Sport” promosso dalla stessa Onlus barese come connubio per prevenire e combattere i disagi adolescenziali e giovanili e intende favorire in ambito locale la diffusione della pratica sportiva tesa a promuovere una maggiore solidarietà nei confronti di chi vive un disagio sociale, invitando le istituzioni locali a sviluppare una maggiore sensibilità ed apertura ai problemi affettivi e psicologici delle giovani generazioni. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a insiemenelpallone@alice.it oppure telefonare allo 080. 5842110.
|