Scaricare musica da oggi è legale
di Salvatore Capotorto
|
|
Downlovers.it Tutta la musica che vuoi
|
Fino a poco tempo fa, parlando di musica coperta da diritti d’autore, le parole “gratis” e “legale” non andavano assolutamente d'accordo. Ora tutto ciò invece è incredibilmente possibile grazie ad un nuovo servizio, messo in piedi da un sito tutto italiano: Downlovers.it. che imitando il sito Qtrax, permette di scaricare gratuitamente canzoni, singoli o interi album dei vostri artisti preferiti previa una registrazione gratuita. Per consentire tutto questo è prevista la visione da parte di un video pubblicitario da parte degli utenti al momento del download che è in pratica una forma di ricompenso per le case discografiche che come sappiamo non regalano nulla.
Scopriamo le note negative: - il catalogo non è fornitissimo, ma c’è da immaginare che crescerà col tempo; - la musica viene distribuita in formato Windows Media Audio (.wma) chiusa da DRM, quindi niente musica per chi non ha Windows e per chi ha dispositivi portatili che non supportano la gestione dei diritti.
Questo comunque è l'inizio e certamente le caratteristiche in futuro subiranno modifiche.
COME SI SCARICANO I BRANI DA DOWNLOVERS? 1. Digita il brano che desideri nella casella "Search" e clicca su "Go" oppure clicca sul tuo genere preferito. Al centro della pagina comparirà in ordine alfabetico l'elenco degli album selezionati. 2. Cliccando sull'album desiderato comparirà l'elenco delle tracce associate e il pulsante per attivare il download. SCARICARE IL BRANO E' GRATUITO. 3. Durante il download partirà uno spot pubblicitario di 30 secondi: quella che compare nel video è l'azienda che sta pagando la tua musica. Salva il brano sul tuo computer e ascoltalo! Ricorda che per scaricare un brano da Downlovers devi essere un utente registrato.
Attenzione! Per attivare la licenza DRM dei tuoi brani, ascoltali la prima volta restando on-line!! Dovrai farlo solo al primo ascolto, dopodiché i brani saranno ascoltabili sempre anche in modalità off-line.
|
|
30/01/2008 |
|