Sport : Scacchi
da TMLand.it
Barletta - Torneo Giovanile U16
Domenica 18 maggio 2008 Torneo Giovanile U16 Valido per la qualificazione al Campionato Italiano U16 di Merano Sede di gioco: PIAZZA FEDERICO DI SVEVIA N° 35 - BARLETTA
di Michele Mastrolonardo

Mastrolonardo Francesco con l'Armata dei Leoni Scacchisti
Domenica 18 Maggio 2008, si è svolto presso la sede del "BARLETTA SCACCHI CLUB A. D." il Torneo Giovanile U16 Valido per la qualificazione al Campionato Italiano U16 di Merano.
Al difficilissimo appuntamento si è presentato il nostro piccolo compaesano Mastrolonardo Francesco, con il morale non proprio positivo dopo il triste e deludente risultato di sabato presso l'Accademia Scacchistica di Bari, ma pur sempre determinato.
I turni di gioco sono stati 6 ed alle ore 11.00 è iniziato il primo Turno.
1° Turno: Perde;
2° Turno: Vince;
alle ore 13.00 Pausa Pranzo e ripresa alle 15.30.
3° Turno : Perde;
Il 4° - 5° ed estenuante 6° Turno vedono Francesco assicurarsi 4 punti, che gli varranno la qualificazione al Campionato Italiano U16 di Merano, che si svolgerà dal 5 al 12 luglio 2008.
L'emozione è stata davvero grande.
IL Torneo non è stato vinto da Francesco ma la sua vittoria è stata tutta sul piano della determinazione, volontà, forza d'animo e voglia di mettere le ali e volare.
Comunque, Francesco è riuscito ad ottenere l'ottimo risultato anche grazie alla tecnica scacchistica adottata.
I suoi angeli custodi e chess-trainer, Nicola Nitti ed Alberto Pontecorvo hanno permesso a Francesco di non improvvissare nulla sul piano del tatticismo e della strategia.
Grazie anche a Vito Diceglie, che lo ha seguito sin dagli esordi (Francesco aveva 6 anni quando ha conosciuto Vito) ed il Presidente della Associazione Scacchistica di Monopoli "M. Botvinnik", Daniele Guccione.
Quest'anno il piccolo undicenne sarà portabandiera di Triggiano e di Monopoli (essendo adottato dalla omonima Associazione Scacchistica).

Questa news è dedicata ai compagni scacchisti di Francesco (e loro genitori), a tutti gli insegnanti e dirigenti scolastici (che possano proporre e/o avvallare il gioco degli scacchi presso le scuole triggianesi) ed ai rappresentanti politici affinchè aprano bene le orecchie ed ascoltino e capiscano i sacrifici di chi opera in un ambito dove c'è tanta dedizione per i nostri ragazzi.
Vedasi la proposta di organizzare un Torneo nei primi giorni di giugno e sfumata per l'indifferenza dell'Assessore allo Sport e del Dirigente comunale, responsabile del rilascio dell'autorizzazione all'uso della Mensa della Scuola Elementare San Giovanni Bosco.
Francesco Mastrolonardo NON deve rimanere un caso isolato ma l'elemento trainante, motivante per coloro i quali tengono all'amore di Triggiano, un paese che vive di volontario ed associazionismo, non basta.

Dal sito wwwmonopoliscacchi.it l'articolo inserito da Daniele Guccione (Presidente della Associazione Scacchistica "M. Botvinnik" di Monopoli:
"Mastrolonardo si qualifica alla finale del CI U16
Francesco Mastrolonardo, triggianese e tesserato col Botvinnik da due anni, si è qualificato alla finale del Campionato Italiano under 16 nel difficilissimo Provinciale di Barletta.
La prova del nostro Francesco, acquista ancor più valore se si considera che il giorno prima, Sabato 17 maggio, aveva giocato nel provinciale di Bari. All'ultimo turno con vittoria e qualificazione in mano, muove la regina una casa più in là del matto perdendo tutto: regina, pezzi, partita e qualificazione!
Una mazzata tremenda che avrebbe abbattuto i più ma non il piccolo Mastrolonardo che, voglioso di rivincita, si è iscritto al provinciale di Barletta qualificandosi con vittoria a pari punti a 4 su 6, unico under 12 che veniva da fuori, in quella gabbia di leoni che molti conoscono.
Onore al merito di Francesco, non solo per la sua forza di volontà ma anche per il livello di gioco espresso. Un grazie anche al padre, Michele. Tutti sanno che senza la famiglia che spalleggia certe "acrobazie" sono imposibili.
Anche quest'anno dunque il nostro circolo avrà un proprio rappresentante alle finali."

Mi auguro che qualcuno passi una copia stampata di questa news e la adagi sulla scrivania del nostro SINDACO (Assessore allo spettacolo e sport) e dei Dirigenti Scolastici di TUTTE le scuole triggianesi.

Per info sui tornei disputati: www.pugliascacchi.it - monopoliscacchi.it - www.federscacchi.it
Per info sul torneo di Merano: http://www.meranoscacchi.com/it
22/05/2008

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.