Sport : Scacchi
da http://www.tmland.it/galleria.aspx?IDGalleria=235
Messaggio del Consigliere Nazionale e Presidente della Commissione Didattica FSI - Marcello PERRONE
Messaggio augurale per l'inaugurazione ed avviamento della nuova sede di "Triggiano Scacchi" da parte del Consigliere Nazionale FSI e Presidente della Commissione Didattica FSI, Marcello PERRONE.
di Staff TMLAND

Il Prof. Marcello Perrone, primo da destra, durante la cerimonia di premiazione (Regione Puglia 4ª classificata) in occasione dell'ultimo Campionato Italiano Giovanile U16.
Alla cortese attenzione di
Michele Mastrolonardo

Oggetto: Inaugurazione della nuova sede di “Triggiano Scacchi” - 10.01.2009

E’ con viva soddisfazione personale che apprendo l’importante notizia dell’apertura di una nuova sede di Scacchi in Puglia, motivata dalla passione di Michele Mastrolonardo per gli scacchi.

Spesso il desiderio di diffondere gli elementi del gioco nasce da esperienze vissute a diretto contatto con altre realtà scacchistiche. Infatti questa disciplina, affascinante e complicata, bella e misteriosa, democratica e nello stesso tempo rigida e quindi incomprensibile, suscita emozioni da condividere.

Il movimento scacchistico nazionale, oggi, è molto più diffuso di qualche anno fa, tuttavia non è ancora facile promuovere gli scacchi nella nostra realtà quotidiana. E questo rende ancor più merito a chi, con molta pazienza, intraprende la strada del dirigente di una associazione per dedicarsi alla divulgazione di questo “nobile” gioco. I grandi Campioni si formano grazie al lavoro e alla passione dei molti “appassionati” che investono le proprie risorse, umane ed economiche, per avvicinare quanti più giovani possibile agli scacchi e fare sì che siano un gioco per tutti!

Fin dai miei più vecchi ricordi di ragazzo la passione per gli scacchi è sempre stata quella di vedere molti giocatori in attività, specie se giovani o giovanissimi, proprio per sfatare il detto che gli scacchi sono un’attività per “pochi” iniziati.

In realtà una delle caratteristiche principali del gioco è che di fronte alla scacchiera non contano più i titoli, l’età o la forza fisica, ma solo l’abilità della propria mente a concentrarsi e a prevedere una strategia vincente o quantomeno logica, e proprio per questo gli scacchi sono adatti a tutte le età!!
Anzi rendono parità e uguaglianza ad ogni differenza, sociale e generazionale, in quanto sono il più bel gioco della mente .. e la mente è libera, non ha età o privilegi!

Per questo devono essere proposti in tutti gli ordini di scuola, a cominciare dalle prime classi delle Elementari, in modo da produrre formazione, cultura, benessere.

Sì! Gli scacchi sono la palestra del pensiero creativo dell'uomo!

Si dice spesso che siano difficili, ma ciò è vero anche per la musica, l’arte, la matematica, le scienze, la letteratura … per questo il gioco degli scacchi è molto simile a tutte le attività dell’intelletto umano. Il Ministero dell’Istruzione si è già reso conto di questo, tanto che ora gli Scacchi sono stati inseriti fra le “Eccellenze” scolastiche al pari delle olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica, etc.

Per concludere ritengo che l’apertura di una nuova sede per la promozione e la diffusione degli scacchi, anche e soprattutto per le nuove generazioni, come quella di “Triggiano Scacchi”, è una grande opportunità per elevare il livello culturale del nostro popolo!

Brindisi 10.01.2009

Marello Perrone
12/01/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.