Sport : Scacchi
da pugliascacchi.it
Taranto - 12° Campionato Regionale Assoluto Puglia 2009
Dopo un avvio presso la sede dell’ADS Circolo Difesa Taranto, per motivi logistici la competizione si è trasferita presso la Masseria Vaccarella, nel Quartiere Paolo VI, località nota per l’ospitalità che da qualche anno ormai offre a tutte le manifestazioni sportive.
di Staff TMLAND

Francesco Mastrolonardo durante una partita.
Si è svolto a Taranto, dal 24 al 26 aprile 2009, il Campionato Regionale Assoluto della Puglia. Dopo un avvio presso la sede dell’ADS Circolo Difesa Taranto, per motivi logistici la competizione si è trasferita presso la Masseria Vaccarella, nel Quartiere Paolo VI, località nota per l’ospitalità che da qualche anno ormai offre a tutte le manifestazioni sportive.
I 57 giocatori (tra cui 6 ragazze) hanno eguagliato nelle partecipazioni la precedente edizione, ma le partite hanno tenuto col fiato sospeso i giocatori fino all’ultimo turno a cui, complice una patta tra Altini Padre e Altini Figlio, sono arrivati Sansonetti con 4 punti, Altini Daniele, Altini Nicola, Di Bello e De Palma con 3.5.

Per le donne, si consacra la più forte scacchista pugliese, la barlettana Chiara Palmitessa e Campionessa Italiana U16 e già reduce dal Campionato Mondiale tenutosi in Vietnman.

Tutta la manifestazione è stata pervasa da un clima di giovialità e di serenità, sottolineata dall’assenza di contestazioni e di interventi degli arbitri (Fernando Beretta e Rosi De Luca), se non per una urgentissima richiesta di una Donna proprio all’ultimo turno!

Al Torneo ha partecipato il nostro compaesano dodicenne Francesco Mastrolonardo, che ha avuto la sua prima battuta d'arresto dopo un trend positivo di circa due anni. Infatti ha terminato il torneo a 1,5 punti ed una variazione ELO Italia di -6. Nulla di grave comunque vista la forza d'urto di scacchisti molto forti da un punto di vista tecnico e tattico-strategico.

I prossimi mesi vedono Francesco impegnato in molti Tornei.

Per info: www.triggianoscacchi.it - http://www.crpuglia.com/wordpress/?p=198




02/05/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.