Reinvio mia mail al CR Puglia circa la decisione di ritiro dalla Finale Nazionale del Campionato Giovanile Studentesco a Squadre FSI 2009
Alla cortese attenzione di Gigi Troso, delegato del CR Puglia Scacchi, è con profondo rammarico che invio questo mail.
Come da nostro contatto telefonico avuto questa sera ti informo che la squadra giovanile di scacchi della Scuola Elementare "San Giovanni Bosco" di Triggiano NON parteciperà all'evento dei Giochi Giovanili Studenteschi FSI di Scacchi 2009 che si terranno a Città del Mare - Terrasini - Palermo dal 14 al 17 maggio. Saremmo stati orgogliosi di portare e vedere (per la prima volta i GSS) i colori del nostro paese fuori dall'ambito regionale.
Il dirigente scolastico della scuola elementare San Giovanni Bosco non ha voluto e/o potuto assegnare dei fondi a beneficio della squadra giovanile di scacchi oppure posso immaginare la non disponibilità di un docente accompagnatore. Difficoltà si, ma non impossibilità. Non ci si rende conto di quale occasione mancata per per la crescita di questi ragazzi. Ma come? Si sente parlare di progetti nelle scuole! Eppoi? E gli scacchi non sono un ottimo progetto?! Cosa manca al nobile gioco perchè sia considerato degno del nome che porta?
I genitori di alcuni bammbini a loro volta NON hanno voluto farsi portavoce (con fondi propri) e nemmeno affidare i loro figli nelle mani di altri genitori per cui sfuma anche questa preziosissima e meravigliosa occasione.
Peccato davvero! I ragazzi meritavano di andarci.
Io grazie a mio figlio Francesco sono testimone di quale meravigliosa e coinvolgente esperienza sia la partecipazione ai Campionati Giovanili U16 (Terrasini - Merano e prossima occasione a Courmayeur) per i ragazzi ma anche per noi genitori, accompagnatori, istruttori.
Spero che la squadra (4^ classificata al regionale dei GSS), che riceverà la bella notizia possa avere migliori fortune!
Con tanti sacrifici e con l'aiuto di poche persone siamo riusciti ad avviare una piccola sede di gioco destinata agli scacchi e con la frequenza di tanti bambini e ragazzi.
Con tanta tristezza nel cuore invio a te ed a tutto il CR Puglia i più cari saluti miei e di tutto il TRIGGIANO SCACCHI. |