Le Associazioni : Confcommercio Triggiano

Adeguamento al nuovo D. Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro


Il 16 maggio 2009 entrerà in vigore completamente il nuovo D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico delle norme in materia di sicurezza sul lavoro) ed in particolare sarà necessario apporre sul nuovo Documento di Valutazione dei Rischi redatto secondo le nuove procedure la data certa, occorrerà valutare il rischio correlato allo stress - lavoro al fine di evitare di incorrere nelle nuove e più pesanti sanzioni introdotte (fino a € 1.500.000,00) nonché nella potenziale sospensione dell’attività per violazione delle norme antinfortunistiche.
Il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti di RSPP dovrà frequentare un apposito Corso della durata di 16 ore così come chi godeva dell’esenzione per aver fatto le comunicazioni prima del 31.12.1996.
Sempre entro il 16 maggio 2009 occorre comunicare all’INAIL il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza pena la sanzione di € 500,00 relativamente all’anno 2008.
Si rammenta altresì che in caso di mancata designazione del RLS aziendale verrà nominato il rappresentante dei lavoratori Territoriale con contestuale pagamento di una quota annua all’INAIL pari a due ore di lavoro per ogni dipendente occupato.
Questa Confcommercio, quale Associazione datoriale autorizzata a svolgere i corsi di formazione ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008, organizza i seguenti corsi:

- Corso di Formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori - Durata corso 32 ore;
- Corso di Formazione per i RSPP - Datore di lavoro - Durata corso 16 ore;
- Corso di Formazione per addetto alle emergenze a basso rischio (commercio) - Durata 4 ore.
Qualora interessati a partecipare ai suindicati corsi potete contattare i ns. Uffici telefonando allo 080-5481776 (Dott. A. Fusco) o inviare una e-mail all’indirizzo: a.fusco@confcommerciobari.it
07/05/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.