|
Il gruppo del Triggiano Scacchi
|
Campionato Provinciale Under 16 di Scacchi valido per il titolo di Campione Provinciale e per la qualificazione al Campinato Italiano U16 di Courmayeur (AO). Sede di gioco: Accademia Scacchistica Barese A.D. - Via Zanardelli, 55
Hanno partecipato al Torneo ben sei scacchisti triggianesi ed è questa la vera novità in un torneo individuale. Fatto, apprezzato anche dal direttivo dell'Accademia Scacchistica Barese: Mastrolonardo Francesco (Under 14) , Difronzo Andrea (Under 12), Laricchia Pierfrancesco (Under 12), Quarto Luca Francesco (Under 12), Vinciguerra Michele (Under 12) ed infine Mastrolonardo Andrea (Under 10).
I nostri ragazzi hanno giocato tutti con tenacia, confrontandosi con le scuole scacchistiche di Bari, Corato e Barletta. La categoria maschile Under 12 è quella più numerosa e con i giocatori più agguerriti. Ci sono stati degli scontri diretti fra i nostri ragazzi ma tutti hanno giocato con impegno non lasciando spazi all'avversario pur se compaesano. Nel finale un pò di rammarico vi è stato per il piccolo ma davvero notevole Difronzo Andrea, che ha messo a segno 3 punti, sfiorando qualificazione e titolo soffiatogli dalle mani (da Poggiolini Davide) solo per effetto dello spareggio tecnico Bucholz. Laricchia Pierfrancesco ha piazzato ben 2,5 punti. Vinciguerra Michele ha ottenuto 1,5 punti seguito a ruota da Quarto Luca. E pensare che questi nostri piccoli campioni sono solo agli esordi con una esperienza di gioco iniziata da pochi mesi.
Per la categoria U10 il piccolo Mastrolonardo Andrea ha ottenuto ben 2 punti, piazzandosi primo ed ottenendo il titolo di Campione Provinciale e qualificazione già ottenuta nel Torneo di Francavilla la domenica precedente.
Negli Under 14 Mastrolonardo Francesco ha piazzato 4 punti su 5 partite disputate, ma ha dovuto sudare 7 camice per assicurarsi il titolo. Ha perso una partita con il barlettano Abatantuono Oscar ed incalzato dal temibile tredicenne Altini Nicola (Candidato Maestro), che entrato al 2° turno (Altini ha giocato anche con Difronzo Andrea) di gioco ha ceduto il passo a Francesco per effetto dello spareggio tecnico del Bucholz, terminando anch'egli a 4 punti. Il Campionato Provinciale U16 di Bari è stata una vittoria di tutti. Finlamente 6 triggianesi in un Torneo individuale!
Complimenti a tutti i nostri ragazzi ed anche a Francesco e Andrea per aver portato a Triggiano ben due titoli di Campioni Provinciali per le categorie Under 10 ed Under 14. Bravi Ragazzi, continuate così!
L'Accademia Scacchistica Barese ha fatto omaggio a tutti i partecipanti di una maglietta ricordo (simultanea di scacchi stessdella sera).
Grazie agli amici Alberto Pontecorvo e Nicola Nitti istruttori dei nostri ragazzi! Ed un'esortazione ai nostri piccoli campioni a continuare l'attività ed ai genitori ad avallare l'attività di questo meraviglioso gioco tra i propri figli.
Per info: www.asbarese.it - www.pugliascacchi.it - www.triggianoscacchi.it
|