|
I nostri tre piccoli scacchisti: i fratelli Francesco e Andrea Mastrolonardo ed il cugino Andrea Difronzo.
|
L'Associazione Dilettantistica di Brindisi ha organizzato il 22° Campionato Italiano Giovanile U16 2009 Fase Regionale Valido per la qualificazionee al Campionato Italiano U16 Sede di gioco: Cral Marina Militare - Via dei Mille, 1 Brindisi.
I turni di gioco previsti erano 6 ma i direttori di gara (Rosi De Luca, Andrea Perrone e Cosimo Vitale) hanno dovuto stabilirne 5 per ogni fascia di età poichè di esse nessuna raggiungeva i 14 giocatori. E per tale motivo non è stata stabilita la variazione ELO-Rapid.
Ben tre sono stati i porta bandiera del "Triggiano Scacchi": Francesco Mastrolonardo (U14), Difronzo Andrea (U12), Mastrolonardo Andrea (U10).
I nostri piccoli ma decisi beniamini hanno dato il meglio di loro nonostante vi fossero avversari temibili e provenienti da Barletta, Bari, Taranto e Lecce.
Certo l'aspetto agonistico è stato fondamentale per l'importanza ed il prestigio della scuola pugliese ma nonostante tutto si è respirata anche aria di gioiosa fratellanza e partecipazione sia tra i ragazzi che tra gli stessi genitori (a volte anch'essi istruttori di scacchi o semplici amatori scacchisti), gettando le basi per amicizie vicine e lontane.
Questo torneo ha rappresentato per "Triggiano Scacchi" la chiusura dei giochi in amibito provinciale e regionale ed il futuro appuntamento per il prossimo impegno al Campionato Italiano Giovanile.
Iniziamo dal più piccolo, Andrea Mastrolonardo (U10 - fascia pulcini), che agli esordi del suo impegno agonistico poteva ottenere un punteggio maggiore, infatti si porta a casa solo 1,5 punti, piazzandosi 5° su 6. In un caso aveva una schiacciante superiorità di pezzi, ma, perdendo la donna, ha dovuto cedere il passo. Comunque si deve apprezzare la sua proverbiale caparbietà a giocare. Ribattezzato dall'amica Rosi De Luca "il Pensatore" per l'abitudine a giocare con le due mani piantate sulla fronte. Vincitore e quindi campione di fascia: Potenza Gabirele della provincia di Lecce.
Andrea Difronzo (U12 - fascia giovanissimi) è alla sua nuova esperienza in campo regionale per cui ha dimostrato di avere voglia e volontà di ben figurare, ottenendo 2,5 punti e terminando all' 8° posto su 11. La fascia under 12 maschile è tra le più agguerrite per cui il piccolo Andrea ha dato filo da torcere a tutti senza risparmiarsi. Proviene dalla preziosa qualificazione ottenuta al Campionato Provinciale di Bari e dalle bellissime esperienze ottenute alle fasi provinciali e regionali dei GSS studenteschi. Ottimo, quindi, l'inizio per Andrea.
Per ultimo, Francesco Masrtolonardo (U14 - fascia cadetti), ha giocato un brillante torneo. L'esperienza ha giovato sicuramente al risultato, a dir poco inaspettato. E' riuscito a battere un temibile avversario, il barlettano, Santeramo Domenico, cedendo il passo al fortissimo Nicola Altini (CM).Patta un'altra partita con Boccasile Sergio. Insomma Francesco termina il torneo a 3,5 punti e 3° classificato (2° Ex-Aequo con Varvaglione Antonio per effetto dello spareggio tecnico del Bucholz).
Triggiano scacchi e l'intera comunità triggianese riceve da questi tre nostri compaesani la soddisfazione di aver partecipato ad un torneo importante ed impegnativo, dimostrando a tutti che ci sono ottime premesse per un futuro scacchistico a Triggiano.
Un appello è rivolto ai genitori di quei ragazzi che hanno mosso i primi passi nel mondo degli scacchi. Sacrificare qualche sabato e domenica a favore dei loro figli per ricevere tante soddisfazioni sportive.
Ultimo appello è rivolto a chi potrebbe divenire sponsor di questi nostri scacchisti al prossimo Campionato Italiano Giovanile U16. E' un periodo di crisi economica ma è anche vero che i genitori dimostrano ancora una volta di amare i propri figli, lo sport ma anche il futuro di Triggiano.
Grazie a Nicola Nitti, Alberto Pontecorvo, Anna Maria Campobasso, a tutti i ragazzi del "Triggiano Scacchi" ai loro genitori che hanno accompagnato i loro figli in sede. E grazie a tutti gli amici che fanno e faranno il tifo per i nostri tre piccoli triggianesi per il prossimo impegnativo appuntamento al Campionato Italiano Giovanile U16 di Courmayeur dal 28 giugno al 5 luglio 2009. I colori di Triggiano si mescoleranno con quelli di Monopoli, infatti tutti e tre sono tesserati con l'A.D. Botvinnik di Monopoli con a capo quale Presidente l'amico Daniele Guccione.
Per info sul torneo disputato: - http://www.pugliascacchi.it/www09regu16/ - http://digilander.libero.it/adscacchibrindisi/ - http://sites.google.com/site/triggianoscacchi/
|