|
L'arbitro e amico Mimmo Vitale
|
Quasi un centinaio di scacchisti, provenienti da tutta la Puglia e non solo, si sono riuniti domenica 26 luglio 2009 alla Villa Comunale “Lilla” di Francavilla Fontana per ricordare con un torneo semilampo il compianto arbitro nazionale e delegato provinciale di Brindisi Mimmo Vitale, scomparso lo scorso 5 luglio a causa di un grave malore, mentre si trovava a Courmayeur con la famiglia ad arbitrare il Campionato Nazionale Giovanile Under16.
Il Memorial è stato organizzato dall’A.D.SCACCHI ALTO SALENTO e dal COMITATO REGIONALE PUGLIA, con il patrocinio del Comune di FRANCAVILLA FONTANA. La comunità scacchista pugliese, sin dall’inizio molto vicina alla famiglia Vitale, ha promosso e realizzato questo torneo come segno della stima e dell’affetto che legava e lega ancora gli scacchisti pugliesi a Mimmo Vitale.
Il torneo, articolato in sette turni e valido per il GRAN PREMIO SEMILAMPO PUGLIA e per le variazioni Elo Rapid, era già stato pensato da Mimmo Vitale, come ha ricordato più volte il vicepresidente della Federscacchi Gigi Troso; il prof. Vitale ne aveva chiesto l’autorizzazione al Comitato Regionale proprio nei giorni in cui era a Courmayeur, come testimonia la richiesta scritta di suo pugno e allegata al bando del torneo. Tra i partecipanti i figli minori Romualdo e Vita.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo di Mimmo il torneo è iniziato senza problemi. Sembrava ancora di sentire riecheggiare tra i vialetti del giardino pubblico la voce possente del professore Vitale, che dopo le solite raccomandazioni dava l’inizio al torneo, così come aveva fatto nelle edizioni precedenti; Mimmo sembrava nascosto dietro qualche albero a guardare le mosse dei suoi ragazzi e dei suoi amici venuti a ricordarlo. Hanno arbitrato la competizione Rosi De Luca, Fernando Beretta e Alberto Pontecorvo, amico personale dello stesso prof. Vitale con cui aveva condiviso l’avventura delle Olimpiadi degli scacchi nel 2006.
Tra i partecipanti, non solo gli abituali frequentatori dei tornei federali ma anche i genitori dei suoi ragazzi che, dopo aver avviato al gioco degli scacchi i propri figli, hanno voluto ringraziare con questa partecipazione Mimmo Vitale sempre disponibile ad organizzare tornei, a scherzare con i loro piccoli, ad asciugare le loro lacrime se perdevano e ad esaltarli quando vincevano.
Persona gioviale e sempre disponibile con tutti, ricordato al momento della premiazione dal responsabile locale del CONI prof. Fedele Leo, che lo conosceva da molti anni essendone stato suo insegnante all’ultimo anno di ragioneria, da più di un decennio Mimmo Vitale si è impegnato senza risparmiarsi all’organizzazione dei tornei e alla promozione del gioco degli scacchi che considerava uno sport eccellente in grado di sviluppare le capacità logiche dei ragazzi ed evitare l’invecchiamento di quello degli adulti. Sin dall’inizio della sua avventura scacchistica il dott. Cosimo Vitale, nativo di Ceglie Messapico, ma residente ormai da svariati anni a Francavilla Fontana, coltivava l’idea di fondare un circolo scacchistico a Francavilla Fontana e molto si era adoperato coinvolgendo gli scacchisti francavillesi e dei paesi vicini per far nascere e promuovere l’A. D. Scacchi Alto Salento. E proprio per promuovere il gioco degli scacchi il prof. Vitale amava organizzare i suoi tornei in posti pubblici e aperti dove la gente di passaggio potesse incuriosirsi e quindi interessarsi agli scacchi.
Anche il presidente del CONI Nicola Cainazzo ha ricordato l’impegno costante del prof. Vitale in tutte le questioni sportive della sua città; presenti anche il dottor Luciano Della Corte, presidente della CAF Francavillese, il prof. Fedele Leo, organizzatore del torneo e responsabile del Coni francavillese, il vicepresidente della F.S.I. Gigi Troso, il consigliere nazionale Marcello Perrone e tutti e quattro i figli di Mimmo Vitale.
Al momento della premiazione, seguendo lo stile di Mimmo, sono state consegnate a tutti i bambini partecipanti al torneo delle medaglie ricordo della giornata.
Hanno vinto per gli Under 8 Francesco Pio Paolillo, per gli Under 10 Maria Laura Strignano, tra gli Under 12 Oscar Abatantuono, tra gli Under 16 Chiara Palmitessa, il 1° classificato tra gli scacchisti Francavillesi è stato Romualdo Vitale, e il 2° sempre tra gli scacchisti Francavillesi è stato il prof. Leo Simone, presidente dell’A.D.Scacchi Alto Salento. Il 1° classificato della categoria "FG" è stato Francesco Mastrolonardo da Triggiano e la 2° classificato è stato Gianluca Piergianni da Grottaglie. Il primo della fascia E è stato Filippo Arcieri e la 2a è stata Iolanda Murra. Il primo classificato della fascia D è stato Enrico Gorgoglione e il 2° classificato è stato Gianluigi Garrapa. Prima classificata tra le donne Francesca Capuano. Nella classifica generale 1° classificato Assoluto Grigory Seletsky, 2° Paolo Capitelli, 3° Roberto Campanile, 4° Pino Indelicati e 5° Angelo Lanzillotta. Alla fine della premiazione il figlio primogenito del prof. Vitale, Clemente, commosso ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione al torneo, dimostrazione dell’affetto e della stima che li legava al padre, che dedicava agli scacchi non solo il tempo libero ma viveva di “pane e scacchi”; inoltre ha espresso un particolare grazie al Presidente della Caf Della Corte, al Comitato Regionale e alla F.S.I. per l’impegno nell’organizzazione del torneo e per la solidarietà dimostrata alla famiglia, auspicando che l’opera del padre non vada perduta e che l’A.D. Scacchi Alto Salento prosegua le sue attività con la stessa intensità di quando il padre era presente. |