Sport : Scacchi
da triggiano scacchi e puglia scacchi
Acaya - 12° Festival di Sant'Anna dal 16 al 20 agosto 2009
L'A.S.D.Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano (LE), con il patrocinio della Regione Puglia, della provincia di Lecce e del Comune di Vernole ha organizzato il 12° Festival Internazionale "Sant'Anna", dal 16 al 20 agosto presso il Castello GianGiacomo dell'Acaya, Largo Castello, Acaya (LE).
di Michele Mastrolonardo

Francesco Mastrolonardo e Domenico Santeramo si rilassano dopo una partita.
L'A.S.D.Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano (LE), con il patrocinio della Regione Puglia, della provincia di Lecce e del Comune di Vernole ha organizzato
il 12° Festival Internazionale "Sant'Anna", dal 16 al 20 agosto presso il Castello GianGiacomo dell'Acaya, Largo Castello, Acaya (LE).

Una serie di Manifestazioni collaterali hanno fatto da corollario al Torneo vero e proprio:
- Partita vivente con costumi di scacchi

-Lunedì 10 agosto 2009 ore 20:00 - PARTITA VIVENTE IN COSTUME DI SCACCHI
A Cura Dell’Accademia Salentina degli Scacchi e della Associazione Pro Loco di Acaya
Piazza Castello, Acaya (LE)

- Domenica 16 agosto 2009 ore 19:00 -CORTEO STORICO E GIOSTRA EQUESTRE
Piazza Castello, Acaya (LE)

-Mercoledì 19 agosto 2009 ore 21:30 - SERATA DEDICATA ALLA LIRICA - A Cura dell’Amministrazione Comunale e LBM
Castello GianGiacomo dell’Acaya, Acaya (LE)

La Manifestazione ha visto la partecipazione di tanti scacchisti (ben 74) e tanti di questi (Torneo A) molto forti suddivisi in tre distinti tornei:
Torneo A: >=1750 (34 giocatori);
Torneo B: <=1800 (21 giocatori);
Torneo NC: Non Classificati (24 giocatori).
Sette i turni di gioco e tempo di riflessione per ciascun giocatore 90 minuti per 40 mosse (+30 secondi a mossa) + 30 minuti per finirre (+30 secondi a mossa) nel torneo A, di 2 ore per finire (Q.P.F.) nel torneo B e C.
Nel Torneo C ha preso parte il nostro compaesano Francesco Mastrolonardo, che ha visto un trend iniziale piuttosto positivo ma questo vantaggio non è riuscito a gestirlo con la necessaria costanza, lasciando spazio ad altri avversari anche meno preparati ma più forti sotto il profilo agonistico.
Ha totalizzato 4 punti, piazzandosi al 7° posto con nr.3 partite vinte, nr.2 patte e nr.2 partite perse. Una variazione Elo di zero punti.
Resta il fatto che Francesco, partecipando a questo torneo ha potuto accumulare una preziosa esperienza.
Il Torneo di Sant'Anna resta uno dei tornei più difficili nel circuito pugliese per cui il risultato finale è pur sempre positivo.
Il Tabellone di Francesco è il seguente:
1 MASTROLONARDO NC 13B+ 17N+ 15B- 4N+ 22B= 18N= 8B- 4

Il Torneo A è stato vinto da: Laketic Gojko
Il Torneo B è stato vinto da: ABBATANTUONO Oscar
Il Torneo C è stato vinto da: POGGIOLINI Alessandro

Ringraziamo Daniele Guccione e gli altri amici di Monopoli per aver dato la disponibilità ad accompagnare Francesco ad Acaya per i primi due giorni. Infatti i restanti giorni i genitori ed il fratello Andrea si sono trasferiti a Vernole (Lecce) a soli 5 Km da Acaya, al fine di poter rendere meno faticoso il Torneo di Francesco.
14/09/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.