VIAGGIO ATTRAVERSO L'ADOLESCENZA - Sfide, Problemi, Prospettive, Risorse
COMUNICATO STAMPA Chiusura corso di Gaetano Pascolla
|
Il giorno 12 marzo alle ore 16 presso la sala Mostre del Comune di Triggiano si terrà un incontro pubblico dal titolo "Bilancio finale e nuove prospettive per la cittadinanza di Triggiano” nell'ambito del contrasto al “disagio diffuso”, espressione con la quale si intende descrivere le più svariate forme di malessere sintomatico e asintomatico presenti nella società odierna.
Questa giornata chiude i lavori del Corso "Viaggio attraverso l'adolescenza: Sfide, problemi, prospettive, risorse", partito nel Novembre scorso e conclusosi il 5 Marzo, che ha visto una numerosa partecipazione di cittadini, genitori, operatori sociali ed educatori. Il corso, ispirato al Metodo alla Salute, teoria-prassi alternativa a psicofarmaci e psicoterapie, praticato con successo dal Dott. Mariano Loiacono presso il Centro di Medicina Sociale degli Ospedali Riuniti di Foggia in oltre 30 anni di attività, ha affrontato i temi dell'adolescenza e del disagio, concentrandosi sugli “accompagnatori” degli adolescenti (genitori, insegnanti, educatori, ecc) e sui loro stessi meccanismi adolescenziali, a partire da un punto di vista innovativo che cerca di superare dogmi e teorie già confezionate su questa fase così fertile e complessa del ciclo vitale.
L’incontro sarà condotto dal Dott. Mariano Loiacono e si concluderà alle ore 20.
Durante il pomeriggio è inoltre prevista la proiezione di un filmato che ripercorrerà brevemente le varie tappe dell’intero corso. Interverranno:
Rossana Rubino, Presidente Cooperativa AL.I.C.E. Giusi Pascolla, Cristian Ceglie, gruppo informale UND Michele Cassano, sindaco del Comune di Triggiano Piero Diprizio, Assessore con delega alle Politiche Giovanili; Tonia Caldarulo, responsabile settore socio-culturale del Comune di Triggiano.
Modera: Gaetano Pascolla, coordinatore gruppo UND, proponente del Corso sull'Adolescenza.
|
|
10/03/2010 |
|