Utilità : Cittadinanza Attiva

VIAGGIO ATTRAVERSO L'ADOLESCENZA - Sfide, Problemi, Prospettive, Risorse
COMUNICATO STAMPA Chiusura corso
di Gaetano Pascolla

Il giorno 12 marzo alle ore 16 presso la sala Mostre del Comune di Triggiano si terrà un incontro pubblico dal titolo "Bilancio finale e nuove prospettive per la cittadinanza di Triggiano” nell'ambito del contrasto al “disagio diffuso”, espressione con la quale si intende descrivere le più svariate forme di malessere sintomatico e asintomatico presenti nella società odierna.

Questa giornata chiude i lavori del Corso "Viaggio attraverso l'adolescenza: Sfide, problemi, prospettive, risorse", partito nel Novembre scorso e conclusosi il 5 Marzo, che ha visto una numerosa partecipazione di cittadini, genitori, operatori sociali ed educatori.
Il corso, ispirato al Metodo alla Salute, teoria-prassi alternativa a psicofarmaci e psicoterapie, praticato con successo dal Dott. Mariano Loiacono presso il Centro di Medicina Sociale degli Ospedali Riuniti di Foggia in oltre 30 anni di attività, ha affrontato i temi dell'adolescenza e del disagio, concentrandosi sugli “accompagnatori” degli adolescenti (genitori, insegnanti, educatori, ecc) e sui loro stessi meccanismi adolescenziali, a partire da un punto di vista innovativo che cerca di superare dogmi e teorie già confezionate su questa fase così fertile e complessa del ciclo vitale.

L’incontro sarà condotto dal Dott. Mariano Loiacono e si concluderà alle ore 20.

Durante il pomeriggio è inoltre prevista la proiezione di un filmato che ripercorrerà brevemente le varie tappe dell’intero corso.

Interverranno:

Rossana Rubino, Presidente Cooperativa AL.I.C.E.
Giusi Pascolla, Cristian Ceglie, gruppo informale UND
Michele Cassano, sindaco del Comune di Triggiano
Piero Diprizio, Assessore con delega alle Politiche Giovanili;
Tonia Caldarulo, responsabile settore socio-culturale del Comune di Triggiano.

Modera:
Gaetano Pascolla, coordinatore gruppo UND, proponente del Corso sull'Adolescenza.


10/03/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.