Sport : Scacchi
da http://www.tmland.it/galleria.aspx?IDGalleria=283
GSS - Fase Provinciale - Bari e Noicattaro - 13 marzo 2010
Campionato Giovanile Studentesco a Squadre - Fase Provinciale - 13 marzo 2010
di Michele Mastrolonardo

Le due squadre vincitrici della fase provinciale. Dall'alto San Giovanni Bosco e Di Zonno.-
Campionato Giovanile Studentesco a Squadre anno 2010

Sabato 13 marzo 2010 si è svolta la fase provinciale dei "giochi sportivi studenteschi a squadre" e Triggiano non è mancata a questo attesissimo appuntamento.

La categoria "scuole primarie" si è svolta a Noicattaro, presso la scuola elementare "Alcide De Gasperi", organizzata dall'insegnante Stefano Paciolla con la stretta collaborazione dell'Accademia Scacchistica Barese. Arbitro della manifestazione Alberto Pontecorvo.

Triggiano si è presentata a Noicattaro per le scuole primarie con ben tre squadre; due squadre provenivano dalla scuola elementare "San Giovanni Bosco"
accompagnate dai docenti Cordella e Calisi, mentre la terza, proveniente dal 2° circolo "San Giovanni XXIII", era accompagnata dal docente Mario Cinefra. Vi erano anche tre squadre di Noicattaro (di cui una femminile) e due di Santo Spirito.
Le due squadre della scuola elementare San Giovanni Bosco hanno letteralmente sbaragliato gli avversari piazzandosi rispettivamente al 1° e 2° posto, mentre la terza squadra si è piazzata al 5° posto.
Al termine del torneo la premiazione è stata presieduta dal Presidente "dell'Accademia Scacchistica Barese", l'avvocato Michele Leone, dall'arbitro Alberto Pontecorvo e dell'insegnante Stefano Paciolla che ha ringraziato l'amministrazione comunale di Noicattaro per aver contribuito con coppe, targhe, medaglie e manifesti.
Tutti i ragazzi hanno dimostrato di saper giocare, ma la squadra vincente ha, evidentemente, commesso meno errori di tutti.
La squadra vincente era formata da:
- MASTROLONARDO Andrea;
- ROMANO Gianvito
- QUARANTA Mavilo;
- GIANCASPERO Simone;
- MARIANO Vito (riserva).

La categoria "scuole secondarie di I e II grado" si è svolta a Bari presso l'Accademia Scacchistica Barese. Arbitro della manifestazione Roberto Pulimeno.
Triggiano si è presentata con una sola squadra per la categoria "scuola secondaria di I grado" proveniente dalla Scuola Media Statale "N. Dizonno" ed accompagnati dal docente Nicola Meduso, che è stato presente fin al termine della manifestazione. Durante una delle prime partite si è affacciata anche la professoressa di inglese Maria Silvestri, anch'ella entusiasta per i propri ragazzi.
La squadra è partita bene, iniziando a macinare vittorie, terminando il torneo con 19 partite vinte su 20 disputate. Niente male davvero per una squadra formata ed organizzata al volo.
L'avvocato Leone con Alessandro Ardino, terminata la premiazione a Noicattaro, si è diretto subito a Bari per presiedere alla premiazione.
E' stato emozionante assistere ad un'altra premiazione nella quale compariva al primo posto ed a pieni punti un'altra squadra triggianese.
Ciò vuol dire che i nostri ragazzi sono davvero bravi e altrettanto bravi sono i loro istruttori.
La squadra della "Di Zonno" era formata da:
- MASTROLONARDO Francesco;
- DIFRONZO Andrea;
- DEL MEDICO Michelangelo;
- RUBINO Luca;
- LARICCHIA Pierfrancesco (riserva);
- QUARTO Luca (riserva).


Alla sera tutti presso la sede di "Triggiano Scacchi" per trascorrere momenti di socializzazione con gioia, allegria ed orgoglio. Infine l'invito accolto immediatamente da parte del nostro sindaco, Michele Cassano e l'assessorre Milillo, che hanno presieduto e conosciuto i piccoli/grandi campioni di scacchi.

Grazie ai dirigenti scolastici e corpo docente (che ci hanno creduto), ai genitori ed agli alunni per queste bellissime risposte che Triggiano con orgoglio ha incassato nel mondo sportivo.
Grazie ai dirigenti del partito PDL per aver reso disponibile una sede a questi nostri ragazzi, permettendogli di incontrarsi.

Grazie anche a chi divulgherà questa bellissima notizia: Triggiano Democratica, La Tribuna, TMLAND, La Voce, con la promessa di rivederci per il prossimo ed importante appuntamento per disputare la fase regionale che si terrà a Barletta il prossimo 10 aprile 2010.

Ah! Ultima cosa non meno importante. Ricordate di fare il tifo per i nostri ragazzi poichè questa bellissima avventura continua. E chissà che……



Volete informazioni in merito? Bene collegatevi ad internet e cliccate su:
- www.federscacchi.it
- www.pugliascacchi.it
- www.triggianoscacchi.it
- www.asbarese.it
- www.monopoliscacchi.it
- www.sangbosco.it
15/03/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.