da ufficiostampa@trivianum.com:
Finale ad effetto. Anzi ad affetto.
Volley B2 Maschile, Girone H. Trivianum-Calimera 3-0
|
Tecnicamente si chiamerebbe un “fuori programma”. Un bell’imprevisto, quello degli ultimi istanti della scorsa gara casalinga della Trivianum la cui cronaca merita di cominciare proprio dalla fine. Non dalla vittoria ma dalle parole del direttore sportivo della Links Calimera, Bernardo Monticelli che, nel bel mezzo dell’eccitazione generale e dei convenevoli post-partita, ha chiesto la parola. Più esattamente, ha chiesto un microfono per regalare al pubblico le parole che varranno al presidente Michele Ressa la maggiore gratificazione che la Trivianum possa aver mai ricevuto sin dalla sua fondazione. Parole che come allori, sono scese in tributo dagli altoparlanti dell’ITC De Viti De Marco, nello stupore, nella commozione, sopratutto nell’ammirazione per il coraggio della bocca e dell’animo dei vinti.
- Questo club e questa città meritano un plauso per il senso spiccato di sportività, di cordialità e di ambizioso amore verso la pallavolo. Atmosfere e progetti come questi non si vedevano da tempo. Qui si respira tutto il bello che lo sport, dovrebbe e potrebbe dare. Triggiano e la Trivianum sono un vero esempio di qualità a cui qualsiasi disciplina, qualsiasi società dovrebbero ispirarsi-. Con questo calore, il dirigente salentino ha congedato la sua squadra dagli applausi del pubblico triggianese nonostante la pesante sconfitta.
Uno splendido finale ad effetto. O meglio, con affetto. Una bella ricompensa, forse l’unica di questo campionato pianificato così ambiziosamente già all’alba della Coppa Italia, poi precipitato non per le beghe o le illusioni, pure giuste, di una matricola ma per la rovinosa e davvero singolare serie di infortuni, ormai alle cronache.
Alla quinta giornata del girone di ritorno la Trivianum torna a disputare una gara al netto dei tre punti, riconfermando il successo del match di andata contro la compagine della Grecia Salentina, con i parziali ridotti e migliorati a soli tre set.
Sarà stata la voce grossa di mister Sportelli (era ora) a scuotere lo spogliatoio della tana dei lupi e a lanciare chiare le intenzioni sulla gara dello scorso 13 marzo, iniziata con un netto vantaggio della Trivianum fino al settimo punto del primo gioco. Nonostante gli ace terrorizzanti dei martelli oro-neri Colapinto e Tria, la Links Calimera è riuscita a risalire il punteggio e resettarlo sul 15-15 ma senza esito sul risultato parziale.
Il miglior gioco della serata è stato certamente espresso nel secondo game, finito non a caso ai vantaggi ma sempre in favore dei padroni di casa. Davvero pregevole la prestazione di Calò, l’efficentissimo opposto leccese per il quale non basterebbe una moviola televisiva a descrivere l’originale tecnica d’attacco che lo rende il miglior marcatore di punti della sua squadra. Un pericolo per gli avversari, una sicurezza per i suoi.
Segnali di netta integrazione arrivano intanto dal nuovo centrale della Trivianum, Francesco Ancona. A cinque gare dal suo insediamento comincia ad assestare e confermare le percentuali di rendimento in posto tre, fino ad oggi onorato ininterrottamente solo da Luigi Azzone e da Gianluca Nanna per tutta la fase di andata.
Ma contro la Trivianum la pallavolo salentina ha vinto comunque, forse in modo epocale. Nella voce di Bernardo Monticelli ci sono i colori finalmente sbiaditi di una etichetta antica e sopravvissuta che vuole ancora come “caldi” i campi le compagini leccesi. “Caldi” per non dire violenti. Stavolta lo sport ha usato lo spettacolo per riscattarsi dalle brutte abitudini, dai retaggi e da qualche cattivo maestro. Ma per fare questo occorre spendere un sentimento difficilissimo da sfoggiare: l’umiltà. Grande, unica, coraggiosa e indimenticabile di questo nuovo Salento.
Trivianum (Ba) VS Links Calimera (Le): 3-0 I.T.C. De Viti De Marco, Triggiano Arbitri: Garzia, Murra Inizio: Sabato 13 Marzo 2010, ore 19.30 Durata: 1 h, 10 min
Trivianum: Mirizzi 3, Tria 10, Azzone 8, Cisternino 13, Colapinto 8, Ancona 8, Percoco (L), Petroni, Milano, Conte (N.E.), Mariani (N.E.), Peconio (L), Nanna (N.E), Allenatori: Sportelli, Dicillo
Links Calimera: Mattei E. 3, Martina 7, Calò 7, Chiga 1, Aprile 3, Cosi 6, Sergio 1, Monticelli (L), Colella, Signore 1, Mattei C., Giannuzzi (N.E.) Allenatore: Margiotta
|
|
13/03/2010 |
|