|
La squadra della SMS Nicola DI ZONNO con il Sindaco,Michele Cassano, l'Assessore allo Sport, Piero Diprizio, i docenti, Marinelli e Meduso ed i responsabili di Triggiano Scacchi, Nicola Nitti e Michele Mastrolonardo.
|
Caorle 13 - 16 maggio 2010 - Finale Nazionale dei GSS "Giochi Sportivi Studenteschi a Squadre".
Terminata la meravigliosa avventura dei sei giovanissimi scacchisti della S.M.S. "Nicola Di Zonno" alla finale nazionale "GSS - Giochi Sportivi Studenteschi a Squadre" edizione 2010. Chi l'avrebbe mai detto che una squadra organizzata in così poco tempo avrebbe ottenuto una prestazione così esaltante. Questi i nomi dei formidabili scacchisti di Triggiano, che abbiamo già visto alla fase provinciale e regionale: Francesco Mastrolonardo (capitano), Andrea Difronzo, Michelangelo Delmedico, Pierfrancesco Laricchia, Luca Rubino e Luca Quarto.
Mercoledì 10 maggio presso l'Aula Magna della Scuola Media "Di Zonno", il Sindaco, Michele Cassano, l'assessore allo sport e cultura, Piero Diprizio, la professoressa Nunzia Marinelli, in sostituzione del Preside (prof. Francesco Maurogiovanni), l'insegnante di educazione fisica, Nicola Meduso e alcuni genitori hanno incontrato i sei ragazzi in procinto di partire alla volta di Caorle per partecipare alla Finale Nazione.
In particolare il Sindaco e l'assessore allo sport, insieme a tutta l'amministrazione comunale, hanno dimostrato particolare interesse per il gioco degli scacchi e sensibili ad iniziative così edificanti, hanno confermato il massimo supporto finanziario. Per l'occasione Michele Cassano ha consegnato a ciascun ragazzo una maglietta personalizzata per rappresentare al meglio l'orgoglio ed i colori del nostro paese.
Nel pomeriggio, il gruppo dei ragazzi, insieme al loro accompagnatore, Michele Mastrolonardo ed alcuni loro genitori, tutti emozionati e festosi, hanno preso il volo dall'aeroporto di Bari Palese verso l'aeroporto di Venezia. Il viaggio è stato fatto in compagnia del Direttore Nazionale CGS/GSS Rosi De Luca, tarantina e nostra simpaticissima conoscenza insieme a suo figlio Antonio Varvaglione, forte e conosciuto scacchista di livello nazionale. Alla sera eravamo tutti nell'accogliente Hotel Venezia.
All'indomani mattina, tutti pronti per scoprire la deliziosa cittadina di Caorle e del Palaexpomar (enorme palazzetto dello sport) dove si è tenuto l'accreditamento e la registrazione dei sei scacchisti e del genitore/'accompagnatore. I ragazzi si danno subito da fare, offrendosi quali assistenti per sistemare scacchiere ed orologi sulle lunghe file di tavoli. A centro campeggia un palco ed un enorme striscione dedicato alla manifestazione.
Nel pomeriggio, alle 17.45 si è disputato il primo turno contro la squadra della S.M."Marconi" di Pordenone con un risultato davvero entusiasmante, infatti, i nostri quattro scacchisti hanno ottenuto 3,5 punti giocatore e 2 punti partita. Esultanza dei ragazzi e dei genitori pronti, al di là delle transenne, a ricevere buone notizie attraverso i cenni e lo sguardo dell'accompagnatore.
Il giorno dopo alle 8.00 ci aspetta il 2 turno. Riusciamo ad arrivare in tempo per sentire il capo dei giudici di gara dare il via al 2° turno con la solita frase "bianco in moto". E' di Napoli la squadra con la quale ci confrontiamo, la SMS "Antonio Ciccone" ed anche questa volta il risultato è davvero molto positivo; vincono tre dei nostri mentre capitola solo uno. Ottima prova. Pomeriggio libero da impegni per tutti quindi una meritata gita, chi alla volta di Venezia e chi con un bel "bracozzo", tipica imbarcazione del posto nelle calme acque della Laguna di Caorle della quale si gode la natura incontaminata, la visita dei Casoni e la sosta in uno di questi per capirne le tradizioni dei luoghi e spuntino a base di pesce fritto (acquerelle) e polenta accompagnato da un buon vino.
E siamo a giovedì 15 maggio, la giornata più faticosa per i nostri ragazzi che iniziano il 3° Turno con la squadra vincitrice della scorsa edizione dei GSS, S.M. "Montebelluna di Treviso. Già dall'inizio il gioco dei nostri è serrato, riusciamo ad ottenere un solo punto partita con due sconfitte e due patte. Non male per aver creduto di dover capitolare. Al pomeriggio la sfida del 4° turno è davvero molto produttiva poichè gareggiamo con la squadra meranese "SSP Meran Untermais", mettiamo a segno ben quattro partite vinte e due punti partita. Appare evidente che più partite si vincono e più duro diventa il cammino. Ma è quello che noi vogliamo. Portare quanto più in alto possibile i colori di Triggiano. E siamo al 5° turno, anche il più faticoso della giornata. E' questo il turno più sofferto poichè dopo pochissimi minuti (forse solo uno) una ragazza della squadra della S.M. "Colozza" di Campobasso fa fuori uno dei nostri. Inizia, così, un cammino in salita che tiene sotto tensione i ragazzi, l'accompagnatore Michele ed ancora di più i genitori. L'accompagnatore avversario pensa di avere già in mano tutta la partita. Ma si sbaglia enormemente. Dopo circa 15 minuti di gioco vince uno dei nostri, patta il terzo ed infine dopo circa 40 minuti di gioco vince il nostro ultimo scacchista. E' fatta, è stato capovolto un risultato che appariva del tutto perso sotto il profilo psicologico ma che è stato ribaltato grazie alla grinta e volontà della squadra. A questo punto siamo a ben 8 punti. L'entusiasmo si fa largo tra tutti noi poichè siamo alle costole delle squadre in testa alla classifica. Alla sera internet (www.ravascacchi.com) ci rivela la squadra sfidante del 6° ed ultimo turno del giorno dopo, è la "De Nittis" di Barletta. Poteva andarci meglio. I barlettani sono rinomati per la loro bravura. Noi, comunque faremo la nostra parte. Altro fatto curioso, le prime due scacchiere vedono la presenza di ben tre squadre pugliesi. Due squadre di Barletta, la nostra di Triggiano e quella della S.M. "Montebelluna" di Treviso.
Il giorno dopo ci si presenta al tavolo di gioco con tanta emozione, grinta e fiduciosi di ben figurare e chiudere in bellezza questa fantastica avventura. L'esito non è proprio scontato. Dopo il primo matto ai danni di uno dei nostri, capitola anche il secondo ma sono il terzo ed il quarto a tenere duro. A 30 minuti circa, dopo una partita estenuante e per nulla certa capitola il nostro terzo scacchista. Il quarto termina con un patta. Ed è questa patta che impedisce ai nostri avversari (della S.M. "De Nittis) di classificarsi al primo posto, cedendo il passo all'altra squadra di Barletta (la S.M. "Baldacchini), terminando così al 2° posto. Noi, purtroppo terminiamo la nostra avventura al 9° posto ed a pari punti con la 6 classificata. Insomma un risultato inaspettato ed insperato. I complimenti si sprecano, le emozioni sono davvero tante e molto forti, non si riescono a contenere.
Al termine di tutte le partite, il Palaeuromar inizia a svuotarsi, un paio di famiglie fanno subito ritorno a Triggiano mentre un altro paio restano per assistere e godersi una cerimonia di premiazione intensissima, presieduta dagli organizzatori, Nicola Pegoraro e Aldo Danese. Il Direttore Nazionale CGS/GSS Rosi De Luca di Taranto) ed il Consigliere Federale Marcello Perrone (di Brindisi). I barlettani hanno raggiunto la vetta più alta d'Italia, il loro bottino è davvero copioso e trascinano la Puglia al primo posto anche per la classifica per regioni, portando in Puglia un'ulteriore coppa (e che coppa). Credo di rendere giustizia ai barlettani, immaginandoli simili ai legionari di Giulio Cesare. Tutti noi pugliesi abbiamo in questi giovanissimi scacchisti un esempio da seguire anche se è davvero dura.
Il consuntivo di questa avventura? Ottimo, specialmente sotto il profilo umano. Abbiamo stretto amicizie (e la mano) con altri ragazzi-scacchisti, i loro accompagnatori (Enrico Gorgoglione, De Fazio Pericle, il Maestro Tarascio e signora) ed anche con tanti genitori come il simpaticissimo papà di Gabriele, Roberto D'Urbano di Lecce, i Palmitessa con i loro tre campioni, Santeramo Angela, mamma delle sorelle Cristina e Claudia. Maria, mamma di Domenico Santeramo, Paola ed Angelo Strignano, i fratelli Giuseppe ed Enrico Padovano e tanti, tanti altri.
Triggiano ci aspetta e l'orgoglio di essere riusciti in una bella impresa.
Grazie alla SMS "N. DI ZONNO" per aver avvallato l'iniziativa di alcuni genitori, che credevano nella buona riuscita di questa prima esperienza. Grazie a Nicola Nitti ed Alberto Pontecorvo per la loro disponibilità e professionalità. Grazie a mia moglie, Tina, per aver collaborato nella pianificazione delle prenotazioni alberghiere e dei voli per tutto il gruppo. Grazie anche a Michele Di Cosola dell'Ufficio URP del Comune di Triggiano per aver dato indicazioni precise in merito alla documentazione da preparare. Grazie ad Annamaria Campobasso e ad altre mamme e amiche che nel frattempo si sono dedicate al rassetto della nuova sede di "Triggiano Scacchi". Grazie lo devo "sempre" ad un amico che stimo e che senza il quale il gioco degli scacchi non sarebbe stato così diffuso a Triggiano e che ha operato sempre all'ombra della scena (gli ho promesso l'anonimato). Grazie a tutti gli amici triggianesi per aver fatto il tifo per la squadra dei giovani scacchisti. In particolare un grossissimo "GRAZIE" all'assessore allo Sport Piero Diprizio per aver creduto in questo meraviglioso gioco e in modo fattivo si è reso disponibile per il rimborso spese ai sei scacchisti ed al genitore accompagnatore. Un enorme grazie anche al Sindaco, Michele Cassano che con la sua presenza ha reso onore alla squadra. Il suo incitamento ha sortito un effetto benefico sui nostri ragazzi ("ragazzi se non portate punti a casa tornate a piedi").
Alla luce di quanto è accaduto possiamo sperare in una maggiore diffusione di questo gioco anche nelle scuole medie, oltre che nelle scuole elementari. E come è stato scritto al termine dell'articolo dedicato alla fase provinciale dei GSS 2010... e chissà che alle prossie edizioni...!
Volete vedere articoli e foto della manifestazione? Bene, collegatevi ad internet e cliccate su: - www.federscacchi.it - www.ravascacchi.it (per classifiche, risultati, ecc.) - http://turismo.caorle.eu/index.php?area=3&menu=269&page=520 - www.triggianoscacchi.it - http://www.barlettalife.it/magazine/sport/scacchi-barletta-ancora-una-volta-sul-tetto-d-italia/ (resoconto e foto a cura di Enrico Gorgoglione) - www.monopoliscacchi.it (di Daniele Guccione. Gemellati con Triggiano Scacchi) - www.pugliascacchi.it - www.asbarese.it (fase provinciale) - http://digilander.libero.it/sm_dizonno_triggiano/index.htm (sito della DI ZONNO) - www.sangbosco.it(fase provinciale) |