Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Olympus Stylus Tough 6010 con virus

di Antonello Santamaria

Dopo il carica batteria Energizer con software infetto di un pò di tempo fa, ecco un nuovo dispositivo tutto nuovo anche lui infetto. L'apparecchio in questione di oggi è una bella macchina fotografica giapponese, lanciata sul mercato a Luglio 2009, con marca conosciutissima Olympus che porta con sè, all'insaputa del possibile acquirente, un virus worm al suo interno. Il modello, come già citato nel titolo, è Stylus Tough 6010 e pare che ogni volta che si colleghi al vostro sistema operativo Windows (è l' unico ad essere infettato!) per scaricare le foto ricordo della vostra vita, rilasci un virus nel computer.

Gli apparecchi infettati, secondo Olympus, sono per la grande maggiornaza vendute solo nel mercato commerciale del Giappone e, sempre il comunicato, come nel link sotto citato, si scusa con i possibili acquirenti e promette nel prossimo futuro una maggiore attenzione per la sicurezza sull'apparecchiatura.

Sul sito è sempre possibile, sempre se conoscete bene il Giapponese, sapere se la vostra macchina, attraverso il codice di proprietà dell'apparecchio, è infetta o immune dal virus con il nome "Worm_autorun.kfj" secondo l'antivirus Trend Micro, "Tojan generico" secondo Symantec e McAfee .

Consiglio: se siete tra gli acquirenti dovete subito scannerizzare il vostro computer con un buon antivirus e poi verificare, come appena descritto, il seriale della vostra macchina fotografica. Se la macchina è infetta andate in un centro assistenza e fatela sostituire. Mi raccomando.

Per la creazione di questo articolo sono stati consultati i seguenti link:

http://dpreview.com/news/1006/10060800olytough6010virusstatement.asp

http://www.olympus.co.jp/jp/support/cs/info/if20100608.cfm

http://www.olympus.co.jp/jp/support/cs/info/mjut6010/search/search.cfm

Fotolink: http://www.electrobeans.de/bilder/20090720-olympus-stylus-tough-6010.jpg

14/06/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.