Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Scopri se il tua prossima spiaggia è balneabile
Esce un nuovo portale dedicato tutto alla tua prossima balneazione
di Antonello Santamaria

Il sito in questione

L'estate è ormai alle porte, tutti siamo pronti per decidere quale sarà il periodo migliore per le nostre ferie dove andare a rilassarci e scaricare il nostro stress accumulato durante l'anno dal lavoro. Abbiamo già, con queste prime domeniche calde di Giugno, preso dai cassetti il proprio bel costumino da bagno e la nostra bella sedia sdraio per la spiaggia abituale, come ogni anno, per fare il bagno al mare approfittando del caldo che, come ogni anno, ci avvolge.

Un tuffo nel bel mare e la giornata passa così senza problemi nel pieno relax... Ma, alla fine, siamo sicuri che il "nostro" mare sia effettivamente pulito, e soprattutto balneabile? Oppure, la spiaggia dei nostri sogni nel luogo più bello e affascinante che andremo a raggiungere per le nostre ferie, ha il mare balneabile e pulito?

E allora, ecco un utile consiglio. Quest'anno il Ministero della Salute ha creato un portale tutto nuovo per capire quali sono i posti balneabili più belli e quali da evitare. Il sito si chiama "Portale acque" e pone, in tempo reale, tutte le informazioni relative all'inquinamento di un posto, o di un paese, o di una determinata città. Attraverso la piattaforma di Google Maps è possibile conoscere, con una legenda a colori di livello inquinante, le aree balneabili e quelle non balneabili.

Il sito offre anche una serie di utili informazioni che "circondano" il tema del mare, come: evitare le scottature, conoscere le alghe tossiche marine, le varie esposizioni e pericoli ai raggi ultravioletti, e così via.

Quindi, non partiamo sprovveduti per la nostra prossima meta balneare, informiamoci prima con il "Portale dell'acqua" al link: http://www.portaleacque.it

27/06/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.