Utilità : Cittadinanza Attiva
da http://www.metropolibarese.it
BARIcuci: questione di FILIng!
1° LUGLIO 2010, ore 19.00 a Bari, Piazza del Ferrarese: FLASH MOB per la realizzazione del video ufficiale dell’evento che si terrà a Bari dall’8 all’11 luglio 2010.


Ecco l'appuntamento più atteso di questa campagna di "comunicazione partecipata" !!
Il PRIMO FLASH MOB in diretta radio (ideato da ElaborAZIONI per il Comitato Civico Metropoli Barese, in collaborazione con POST e realizzato insieme a Radio Bari Città Futura - in diretta radio 101,00 MHz - e Radioluogocomune in podcast - ).

Qual’è lo scopo?
Vogliamo creare una campagna di comunicazione partecipata: una campagna, cioè, nella quale l’immagine dell’evento sia l’immagine delle persone stesse che vogliono partecipare all’evento.
Durante il flash mob, uno staff di fotografi e video maker riprenderanno le scene più belle e significative, i volti divertiti, i passanti coinvolti. Su queste immagini verrà montato il video ufficiale di comunicazione dell’evento “BARIcuci: questione di FILIng!” – 8-11 luglio 2010 !!

Come funziona?
Raggiungici in Piazza del Ferrarese a Bari, il 1° luglio verso le 19.00, con un GOMITOLO DI LANA COLORATO ed una RADIO "SENZA FILI".
Accendi la radio. Alle 20.00 in punto partirà una CLIP AUDIO di circa 5 minuti: è il segnale di INIZIO, dato in diretta radio. A partire da questo momento, cerca le persone che come te hanno un gomitolo e cominciate a passarvi il filo, srotolando il gomito. Non rimanete in gruppo, ma cercate di coinvolgere anche i passanti spiegando loro che questo è il vostro modo di tessere relazioni, il modo per dire “ricuciamo gli spazi fisici e sociali della nostra città!”.
Alle 20.05 ascolterai il segnale radio di termine: ok, missione compiuta. Cerca di recuperare i fili srotolati (sempre meglio lasciare tutto in ordine) e allontanati in silenzio, continuando a passeggiare liberamente nella piazza.

Perchè in Piazza del Ferrarese?
Il luogo scelto non è casuale.
L'8-11 luglio 2010, tra Sala Murat, l'Auditorium La Vallisa e dintorni, il Comitato Civico "Metropoli Barese" (http://www.metropolibarese.it/), organizza una serie di eventi che, a partire dalla promozione dei 15 progetti di idee sull'interramento della stazione centrale di Bari, propongono una riflessione più ampia sugli spazi della città.

Perchè il 1° luglio?
Questa è una campagna di comunicazione LOW-COST è come tale ha bisogno di piccoli accorgimenti strategici.
Fare il flash mob il giorno dopo della conferenza stampa (prevista il 30 giugno alle ore 10.00 in Stazione Centrale – binario Ovest) ci permette di veicolare l’informazione direttamente, tramite tutti i media partner coinvolti nell’iniziativa.

Perchè "BARIcuci: questione di FILIng"?
Perché pensiamo che il tessuto urbano della città di Bari, ed in particolare i 6 quartieri divisi dal "fascio" (FILI) di binari, senta il bisogno di essere riCUCIto, non solo fisicamente.
I fili che dividono, ma anche i fili come strumento per rappresentare questa voglia di riconnessione.

Perché le RADIO?
Perché la radio permette di dare VOCE ALLA PIAZZA: voi, con le vostre radio, e i locali che affacciano su Piazza del Ferrarese, che vi daranno man forte con la loro musica e, in giro per i locali di Bari Vecchia gli amici di Radio Bari Città Futura e Radioluogocomune, radio gemellate.
Tutti assieme per dire che c’è voglia di ricucire spazi e relazioni. Tutti su 101,00 MHz!!!

Perchè i GOMITOLI di lana?
Sicuramente molti di voi avranno letto “Le città invisibili” di Italo Calvino.
L’idea l’abbiamo chiesta in prestito alla città di Ersilia, nella quale “[…] per stabilire i rapporti che reggono la vita della città, gli abitanti tendono dei fili tra gli spigoli delle case, bianchi o neri o grigi o bianco-e-neri a seconda se segnano relazioni di parentela, scambio, autorità, rappresentanza”.
La città è questo: centinaia, migliaia di persone che stabiliscono legami, complessi e disordinati. Ed è proprio questa ragnatela di legami che costituisce l'essenza più vera della città, il suo perché.
La sua anima, che resiste al passare del tempo!

Vi aspettiamo !
01/07/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.