Utilità : Cittadinanza Attiva
da Cooperativa AL.I.C.E.
Convegno inaugurale "Tango Salus"
lunedì 26 luglio, ore 18.30 Officine UFO Palazzo San Domenico (biblioteca comunale) via Leopoldo Tarantini - Rutigliano
di Gaetano Pascolla

La Cooperativa AL.I.C.E. ONLUS organizza il Convegno "Io sono corpo" - Prospettive di Wellness a confronto.
Il convegno apre la rassegna di eventi e workshop legati alla tango terapia, Tango Salus promossa dall'Associazione Pugliese di Buenos Aires in collaborazione con la Cooperativa AL.I.C.E ( Alternative Integrate contro l'Emarginazione).
La rassegna ha lo scopo di sperimentare ed apprezzare il potenziale espressivo del tango che racchiude un "senso" correlato alla personalità globale di chi lo balla e che è una delle maggiori espressioni di contaminazione culturale della comunità di migranti italiani in Argentina, non ché della Comunità Pugliese.
Pensare ai Pugliesi emigrati non solo come potenziali recettori di una cultura pugliese da promuovere nei paesi ospitanti ma anche come risorsa portatrice di nuove culture intrise di italianità.
Il progetto trova la sua ispirazione nel lavoro dello psichiatra,psicoterapeuta e tanghero Federico Trossero.

Il Tango, vissuto come esperienza emozionale, diventa una modalità esplorativa delle competenze personali. La danza diventa uno spazio di incontri umani pieni di significato, un luogo fisico di gioco, di vincoli che trovano senso nell'ambito di una esperienza estetica e creativa, singolare e collettiva.

L'intera settimana di rassegna stata pensata, da un lato, come momento pubblico di sperimentazione della tangoterapia e di confronto contaminazione con altre danze popolari, ponendo attenzione all'elemento antropologico che le accomuna: l'essere rituale collettivo; dall'altro, come spunto di riflessione e confronto sull'importanza dei linguaggi artistico-espressivi al fine di un sano equilibrio psico-fisico.

Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia e rientra nel piano 2008 "Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo".

I workshop gratuiti, per i quali sono stati selezionati 30 fra operatori del sociale, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, ballerini e persone che seguono percorsi di emancipazione dal proprio disagio, si terranno da martedì 27 a sabato 31 luglio e saranno seguite nelle ultime tre serate da una ricca programmazione collaterale.

Cooperativa AL.I.C.E.
tel. 349.684.31.31

www.cooperalice.eu
26/07/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.