Utilità : Cittadinanza Attiva

Serata di Musica Greca con l'orchestra di musica Rebetiko "Evi evan"
DOMENICA 1 AGOSTO ore 22.00 Officine UFO Palazzo San Domenico Via Leopoldo Tarantini RUTIGLIANO
di Gaetano Pascolla

Le Officine UFO ed Alice ArtiEspressive sono liete di invitarvi ad un evento unico per la Puglia che ospita per la prima volta l'orchestra di musica greca Rebetiko, Evi Evan. 10 fra musicisti e ballerini che riempiranno il chiostro delle Officine UFO con le note e i gesti di questa musica popolare greca che ha un passato lungo e complesso che ha ispirato tanti musicisti, Vinicio Capossela incluso.

INGRESSO GRATUITO

UN PO' DI STORIA
Il rembetiko raccoglie i canti popolari della città. Secondo l’ipotesi più accreditata, la parola viene dalla parola greca "rembome", cioè «girare, contemplare, vantarsi». Di conseguenza, il rembetis significa uomo vagante, musicista nomade, colui che manca di occupazione stabile e di famiglia, ma i cui codici comportamentali e valori costituiscono le ragioni del proprio vanto.

Nell’attuale accezione, l’origine di questa musica si colloca nelle nascenti metropoli del neostato greco del XIX secolo. Le vere radici le dobbiamo, però, ricercare ad Istanbul nell’impero ottomano, tra XV e XVI secolo.

Le danze hanno radici più remote. Alla tradizione greca , sirtos e kalamatianos, si associarono le sacre coreografie dei dervishi – i famosi mistici dell’Islam – e la cultura degli zeibekis, briganti dell’Asia minore i cui balli, da svolgere singolarmente, raffiguravano imprese e avventure personali.

Grazie ai Genovesi di Istanbul, ai quali si devono i primi caffè e taverne che ospitarono musica dal vivo, soprattutto nel quartiere Galatàs, il genere subì alcune necessarie modifiche.
Una coabitazione di etnie con diversi idiomi, religioni e culture, quando si dissolve determina un caos, una babele. Quando tale convivenza si risolve in una composizione, ha inizio invece una particolare civiltà, caratterizzata da fratellanza, multiculturalità ed uguaglianza. Questa è la sostanza della musica rebetika. D’altro canto, tale miracolo non può avvenire autonomamente; sono necessari il dinamismo e l’abilità di persone o gruppi, guidati dalla volontà di combinarsi. Le disavventure della storia, che causano dolore a tante nazioni, spesso, provocano anche lo spostamento di interi pezzi di cultura. Allora, oltre a riempire di interesse la nostra vita, questi elementi diventano parti fondamentali della nostra identità.
01/08/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.