Trivianum Volley (Ba) - Serapo Volley Gaeta (Lt) 3-0
Pallavolo Serie B2 Maschile Girone G. di ufficiostampa@trivianum.com
|
E’ presto per dirlo. E’ presto per dire qualsiasi cosa. Ma l’esordio eccellente della Trivianum in questo difficile Campionato di Serie B2 non è solo l’inizio statisticamente favorevole di una nuova stagione ma la proiezione delle visioni annunciate e di uno scenario disegnato un anno fa dalla mano di Leonardo Sportelli, il tecnico del club triggianese alla sua seconda conduzione. La sua smorfia al fischio finale della vittoria è rimasta praticamente inalterata. Sereno, cauto, senza eccessi, ne esultanza. Inconfondibile l’aplomb con il quale ha rilasciato la sua prima dichiarazione. – Abbiamo semplicemente ripreso il lavoro che avevamo interrotto per la regolare pausa estiva. Nessuna rivoluzione, nessuna ricetta particolare, nessuno slancio. Ho creduto ed investito su questo gruppo, che è stato praticamente riconfermato con qualche innesto, specialmente giovane. Ora è possibile osservare qualche timido frutto di un lavoro lunghissimo, iniziato nel 2009 grazie alla fiducia del Presidente Ressa e del Direttore Sportivo Francesco Dell’Alba che hanno profuso, nell’attesa, un clima disteso e favorevole-. Queste le parole del numero uno della panchina della Trivianum, inseparabilmente coadiuvato da Giuseppe Dicillo, secondo allenatore e dal nuovo arrivo Ivan Devillanova, il terzo assistente chiesto da Sportelli per questa grande avventura. Confermato anche Pascal Sabato, Campione del Mondo di Body Building, preparatore atletico della tana dei lupi.
Fervida la platea dell’Itc De Viti De Marco davanti alla quale si è consumata la sconfitta della squadra pontina condizionata dai limiti imposti dall′attuale organico sia per gli infortuni che per le lacune tuttora esistenti su alcuni ruoli. In attesa del recupero del centrale Cesare Durante, il roster gaetano allenato da mister Bove è ancora alla ricerca sul mercato estero e italiano di un opposto. Fonti non ufficiali parlano di un brasiliano in arrivo.
Nonostante le defezioni ed il sonoro 3-0, la SERAPO GAETA VOLLEY (Lt) non ha certamente attraversato l’appennino per regalare una vittoria facile alla Trivianum. I primi due set ne sono stati la prova. Durante tutta la prima frazione di gara la formazione triggianese ha sofferto pesanti minuti e lunghezze di svantaggio, fino ad agguantare la parità solo sul 20-20. Lo stesso secondo parziale è stato scalato punto su punto. In discesa più sicura l’ultimo gioco della Trivianum eccitata da un pubblico e da una tifoseria delle grandi occasioni che ha accolto calorosamente anche l’esordio del nuovo opposto di casa, Giuseppe Antonacci. Classe 1990, il giovane schiacciatore italo-scozzese, con 195cm di stazza, pare essere una delle rivelazioni del campionato solcando le orme di Antonio Tria che la scorsa stagione, a soli 19 anni, ha scritto un capitolo meraviglioso della sua carriera, trovatosi improvvisamente a sostituire il titolare Vincenzo Petroni, stroncato da un infortunio. Ancora una volta tra i migliori in campo, Antonio Tria è stato il top scorer della gara, nonostante una condizione fisica al momento incerta.
Decisivo anche il contributo del martello Alessandro Cisternino, che in questo avvio del girone G dovrà contendersi il ruolo dalla panchina con un Colapinto in splendida forma ed un monumentale Minafra. E pare essere proprio il reparto delle riserve una delle risorse invisibili della compagine barese che aumenta così di gran lunga, rispetto allo scorso anno, le possibilità di rimescolare le pedine in campo e sorprendere il nemico con energie ed offensività non più prevedibili per i tattici avversari. Diciamola tutta. Forse quest’anno esistono due Trivianum. Attenti tutti!
TRIVIANUM VOLLEY (Ba) – SERAPO VOLLEY GAETA (Lt): 3-0 (25/23, 25/21, 25/23) Arbitri: Argese, Valente
Serapo Volley Gaeta: Simone (4); Zangrillo (6); Di Nucci (L); Capomaccio (1); Buzzelli (13); Terminiello (8); Usai (9); Aliperti (6); D’Alessandro; Durante. All.: Bove, Beltrame.
Trivianum Volley (Ba): Azzone (5); Colapinto (7); Minafra (7); Ancona (4); Tria (15); Cisternino (6); Basile (L), Antonacci, Nanna, Peconio (L), Montagna, Milano, Montagna, Mariani. All.: Sportelli, Dicillo.
|
|
16/10/2010 |
|