E’ ora. Trivianum al Big Match: un sogno con le ali bagnate!
Pallavolo Serie B2 Maschile. Girone G. ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA (FG) - Trivianum Volley Triggiano (Ba di ufficiostampa@trivianum.com
|
Gara bagnata, gara fortunata. Quella dello scorso sabato 5 marzo, la diciottesima di campionato, si è conclusa con la vittoria dei triggianesi per 3-1 sulla penultima BIO ECOAGRIM LUCERA (Fg).
Fortunata come il detto profetizza inconfutabilmente da secoli ma fortunata soprattutto per una emergenza soccorsa da un gesto di grande generosità. Grazie all’intervento del due volte presidente Regionale della Fipav Puglia, Nicola Jacobellis, da oltre vent’anni alla guida della U.S. Fides (Ba), la Trivianum è riuscita a disputare la quinta giornata di ritorno prevista sul campo di casa dell’ITC DE VITI DE MARCO dichiarato inagibile dai direttori di gara per via delle forte e penetrante pioggia. A pochi minuti dall’inizio dell’incontro, il club triggianese si è trovato alle prese con una trasferta imprevista, pena sconfitta e sanzioni.
In breve e a chilometro zero, la pseudo-trasferta si è consumata sullo storico linoleum della PALASPORT di via Ferrari di Triggiano, grazie alle tempestive disposizioni dell’ex presidente Jacobellis. Così, all’ostilità di un avversario in lotta per non retrocedere, si è aggiunto inaspettatamente il famelico “fattore campo” pure per i padroni di casa. Una gara disputata praticamente alla pari, in cui il roster triggianese è riuscito in quattro set (25-16, 25-18, 22-25, 25-19) a conquistare il quindicesimo successo del campionato italiano di Serie B2 maschile, in diciotto gare disputate.
Una vittoria che, pioggia a parte, lascia comunque pesanti le ali della Trivianum in volo, per ora solo in volo, lungo la scia del salto di categoria. Seconda in classifica con quarantacinque punti, la formazione triggianese ha appesantito in modo sensibile la distanza dalla capolista. Cinque punti di distacco sembrerebbero pochi, ma considerata la supremazia assoluta e ridontante di ZAMMARANO SPORTALAB FOGGIA, l’idea di scalare quella spanna è forse remota, pur vincendo il big match del prossimo sabato.
La sconfitta per fortuna a tie-break, rimediata contro Vesuvio Oplonti (NA)*, esclude l’arrembaggio agli svevi di mister Ciro Mariella, salvo la sua nave rallenti entro le otto gare rimaste. In caso sfavorevole, i triggianesi continueranno questa meravigliosa avventura nelle fasi Play Off per tentare il balzo in Serie B1.
Intanto l’ora del big match è arrivata. Promozione a parte, la Trivianum si prepara a riparare quel 3-0 incassato nella sesta giornata di andata, disputata il 20 novembre scorso. Con il risultato di 23-25, 24-26, 20-25 i padroni di casa dovettero disputare la gara senza il genio del palleggiatore Vincenzo Lanzolla, non disponibile per infortunio. E i parziali di quella gara parlano chiaramente di un match che avrebbe potuto avere sviluppi diversi. visto che le mani miracolose di Danilo Milano, il secondo alzatore, per poco non riuscirono a ribaltare i primi due set.
Sebbene si tratterà di un incontro fuori le mura domestiche, certamente caldissime per i foggiani, entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento cruciale del prossimo 12 Marzo con una carriera di ben 12 settimane alle spalle, dopo l’ultimo incontro. Due squadre, Trivianum Volley e Zammarano Sportlab Foggia di cui conosceremo l’esito della battaglia più attesa di tutto il campionato sulla base di una differenza che nessuno è in grado di sapere senza vedere, ovvero il reale divario di crescita tra i due sestetti dopo 150 giorni di lavoro e 2160 ore dal primo testa a testa.
Considerato l’enorme e gratificante seguito di sostenitori, in occasione del match più emozionante della stagione, la DIREZIONE SPORTIVA ha riservato due pullman gran turismo per la trasferta di quanti volessero assistere all'incontro e tifare la squadra. Per comunicare l’adesione, sostenuta da un contributo in euro, basta inviare una mail a info@trivianum.com indicando nome, cognome, numero di posti da prenotare ed un recapito di telefono cellulare entro e non oltre Venerdì 11 Marzo, ore 17.00. Oppure rivolgendosi presso la sede legale della società sportiva, in Corso Vittorio Emanuele 179 a Triggiano, sarà possibile lasciare le generalità richieste e nel contempo consegnare la quota di adesione.
*In queste ore, la pallavolo di VESUVIO OPLONTI (NA), piange il dramma della scomparsa della sua voce ufficiale, Giovanni Gurgone. La notizia della perdita ci addolora, specie dopo aver avuto il privilegio di conoscerlo nella gara del 26 Febbraio scorso. Rimarrà nei nostri ricordi e nelle nostre bacheche multimediali per onorare la sua professionalità e la sua carriera di singolare cronista sportivo ma sopratutto le sue origini, la sua terra, generosa, geniale e ospitale come Giovanni la rappresentava.
PROSSIMO INCONTRO Sabato 12 marzo 2011, ore 19.00
ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA – TRIVIANUM VOLLEY TRIGGIANO (BA) 19° giornata Campionato Italiano Serie B2 Pallavolo Maschile In diretta su RADIO 103.7 dal Palasport S. RUSSO di Foggia.
In streaming su www.trivianum.com e su www.radio103.tv
|
|
12/03/2011 |
|