Sport : Trivianum ASD

Mission Impossible a Foggia. Scatta il piano B.
Pallavolo Serie B2 Maschile. Girone G. ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA (FG) - Trivianum Volley Triggiano (Ba) 3-1.
di Ufficio Stampa Trivianum

Fallito il tentativo di ridurre il distacco da Zammarano Sportlab Foggia, Trivianum torna a guardarsi alle spalle, dietro le quali incombono le minacce tirreniche di POL. PALL. TERRACINA (Lt) in terza posizione con 39 punti, seguita da GAIA ENERGY CASANDRINO (Na) e SERAPO VOLLEY GAETA (Lt) entrambe a 38.

Missione impossibile o quasi, quella tentata dai triggianesi al Pala Russo di Foggia dal quale rientra sconfitta per 3-1 e con non poche amarezze. Amarezze non tanto per aver perso la corsa alla vetta, quanto per aver odorato la possibilità di riscattare il 3-0 del 20 Novembre scorso, almeno con un punto a tie-break se non proprio con una vittoria.

Paura ed emozione hanno giocato brutti scherzi ad entrambe le squadre che hanno coperto di grandioso spettacolo e agonismo gli errori che hanno fatto la differenza, laddove spesi in minor misura. Qualcuno di troppo per la Trivianum, che a guadare il primo set, è sembrata precipitare in una figuraccia visti i soli sedici punti realizzati.

Invece si è trattata di una parentesi, forse un inganno nel quale gli svevi sono cascati e con non poca sorpresa, vista la tenuta della Trivianum nelle frazioni successive, in cui entrambi le squadre si sono rincorse a vicenda su distacchi anche sensibili fino alla metà di ogni gioco per poi pareggiare le distanze sugli ultimi quarti, avanzando senza rush finali, ma rigorosamente punto su punto.

Un match calorosissimo, incorniciato da un pubblico sorprendente per la sportività con la quale ha applaudito senza troppa faziosità, forse anche per la toccante cerimonia iniziale in calendario per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Folta la delegazione triggianese con al seguito centinaia di tifosi giunti dalla provincia di Bari che riempie di gratificazione e fierezza il club del presidente Ressa.

Ma ancora una volta il roster guidato da Leonardo Sportelli sfugge ad un giudizio obiettivo sulle reali potenzialità della squadra, che quando chiamata agli appelli importanti deve fare i conti con gli inconvenienti e i deja vu, eccezion fatta per la sconfitta rimediata contro VESUVIO OPLONTI (Na) a Torre Annunziata. Rispetto alla gara di andata contro ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA, la Trivianum può tracciare un bilancio più che positivo dopo la prestazione dello scorso sabato nonostante la sconfitta. Ma come nel match del 20 novembre sul tappeto di casa senza Vincenzo Lanzolla, anche stavolta, contro la capolista, il sestetto titolare si è visto sguarnito di un martello come Alessandro Cisternino, in panchina per infortunio.

In fine le fiamme sul pullman prima della gara contro GAIA ENERGY CASANDRINO (Na), chiudono i retroscena delle quattro sconfitte della Trivianum che resta salda al secondo posto assoluto con 45 punti con il sorriso già stampato sul viso per un campionato concepito per una ordinaria e raggiunta salvezza, ma che volge sempre di più verso un finale appassionante in nome della promozione in Serie B1. Parola, promozione, fuori dal vocabolario all’alba di questa stagione.

Sebbene fuori dai piani, la formazione triggianese continua ad onorare, per quanto possibile, la buona sorte che quest’anno sta facendo accarezzare sogni ed idee inaspettate. Da non averne nemmeno uno, ora la Trivianum se ne ritrova addirittura due, di piani per la promozione, come in tutte le battaglie degne di essere battaglie.

Fallito il primo, quello di riagganciare la testa della classifica, ora scatta il piano B, ovvero, scalare i Play Off nella speranza di conservare le posizioni sul secondo e non oltre il terzo gradino del podio, entro le 7 gare che restano da disputare. A cominciare dalla prossima, quella casalinga sul campo del DE VITI DE MARCO, contro i talenti nazionali di MEZZA ROMA VOLLEY, la squadra capitolina già sconfitta per 3-1 nella gara di andata del 27 Novembre scorso al Pala Luiss di Roma. Con 23 punti in classifica, la compagine romana, giovanissima, è a soli 4 punti di distacco dalla zona rossa, sulla quale galleggia stabilmente dall’inizio della regular season.

I giochi, dunque, sono ancora aperti per una Trivianum che può ancora scommettere e non lo farà da sola. Dal 5 febbraio 2011 è attivo sul portale ufficiale della squadra, il nuovo gioco a pronostici per tutti, dai più piccoli ai fan sfegatati, dagli sportivi alle tifose. Insomma un gioco on line, GRATUITO, per scommettere sul girone G del Campionato Italiano di Serie B2 e vincere ogni settimana un NINTENDO Wii e un XBOX 360.
Regolamento su www.trivianum.com!

ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA – TRIVIANUM VOLLEY TRIGGIANO (BA) 3-1
19° giornata Campionato Italiano Serie B2 Pallavolo Maschile
(25-16, 22-25, 26-24, 25-22).


ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA: Di Noia, Fuganti, Rosati, Mancini, Antonetti (C), Damaro, Ameri (L), Ruggiero, D’Arenzo, Petronella, Costantini.
All.: Ciro Mariella

TRIVIANUM VOLLEY TRIGGIANO (Ba): Lanzolla 2, Azzone 5, Minafra (C) 13, Ancona 4, Tria 26, Colapinto 8, Basile (L), Antonacci, Nanna, Peconio (L), Montagna, Milano, Mariani, Cisternino.
All.: Sportelli, Dicillo.


PROSSIMO INCONTRO
Sabato 19 marzo 2011, ore 18.00
TRIVIANUM VOLLEY TRIGGIANO (BA) – MEZZA ROMA VOLLEY
20° giornata Campionato Italiano Serie B2 Pallavolo Maschile
ITC DE VITI DE MARCO, via Don VItangelo Dattoli, TRIGGIANO (Ba)
18/03/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.