MEZZAROMA…MEZZI LUPI!
Pallavolo Serie B2 Maschile. Girone G. Trivianum Volley Triggiano (Ba) – MEZZAROMA VOLLEY 3-2 di Ufficio Stampa Trivianum
|
L’aveva detto. - Il girone di ritorno sarà un campionato a parte. Resterete sorpresi di quanto accadrà-. Infallibile, a parole, Leonardo Sportelli rivela ancora una volta la grande dote di profeta, colorando così il suo marcato “low profile”, tipico dei grandi professionisti come lui.
A sei gare dalla fine del campionato, i Play Off, rientrati definitivamente nel vocabolario triggianese dopo aver mollato l’inseguimento della capolista ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA, non sembrano per niente scontati. Nell’ultima gara dello scorso 19 Marzo, la Trivianum spunta per la prima volta una vittoria a tie-break sul campo di casa contro i talenti di MEZZAROMA VOLLEY. I capitolini allenati da Guerrini sono riusciti a violare il record di successi realizzati nella tana dei lupi con ben sette successi da 3-0 e due vittorie con il risultato di 3-1.
La decima posizione in classifica occupata dai romani con 24 punti altro non è che un inganno. Performance straordinarie come quelle dell’ultima gara giocata al De Viti De Marco non sono saltuarie rincorse ai punti per scrollarsi la zona retrocessione di dosso. Piuttosto manifestano la grande capacità di un roster giovanissimo, il più giovane della regular season del Girone G, che non ha il privilegio, come tutte le altre, di schierarsi allo stesso modo, mai con le stesse pedine, per via degli impegni di molti di loro chiamati in causa vuoi dalla nazionale juniores, vuoi dalla gemella MEZZAROMA, quella di Giani, Cisolla, Zaytsev, Bencz, per capirci.
Hoxha, Campanini, Piccini. Questi sono solo alcuni dei protagonisti della scorsa gara, nemmeno ventenni, che saltano dai campi italiani di Serie A1 a quelli di Serie B2 e viceversa, per difendere la casacca nero-verde che dal 2006 ha riportato in auge la pallavolo della nostra capitale, dopo il declinio di Roma Volley, Campione d’Italia, sul finire degli anni novanta.
Anche dalla sua e senza pescare troppo lontano, la Trivianum continua a sfornare nuove rotazioni in campo non perché impoverita da certe convocazioni o da infortuni, quanto per una reale dotazione di atleti efficienti fino all’ultima doga della panchina. Antonacci, Colapinto, Cisternino, Nanna, Mariani, Milano, Peconio: questi, invece, sono i nomi meno altisonanti di quelli romani, ma certamente capaci di garantire un turn-over sul rettangolo di gioco che in molte circostanze si è rivelato, e continua a rivelarsi, l’arma vincente per la compagine triggianese.
Nello stupore generale ma con tanto spettacolo per chi c’era, la Trivianum ha chiuso la ventesima giornata del campionato italiano di Serie B2 archiviando la sedicesima vittoria, con 47 punti in seconda posizione assoluta in classifica. Record storico per Triggiano, al secondo anno di militanza nella quarta serie nazionale.
Mezzo bottino o quasi, ma comunque ghiotto, per i lupi che incassano due punti ma perdono una lunghezza di distacco rispetto alla scorsa settimana sull’inseguitrice POL. PALL. TERRACINA (Lt), oggi con 39 punti in terza posizione.
E per tornare alle profezie di mister Leonardo Sportelli, il prossimo avversario della Trivianum costituisce l’ennesima prova. A cinque giorni dal match contro VOLLEY VEROLI (Fr) il web già impazza di pronostici e proiezioni sull’esito della gara. Il volley ciociaro non è più nella pelle dopo aver sconfitto fuori casa SERAPO GAETA (Lt), quarta forza del torneo. Non solo. Dopo aver tentennato per uscire definitivamente dalla zona retrocessione fino alla tredicesima di campionato, i laziali vantano da oltre sei settimane una escalation da paura, ora con 27 punti in ottava posizione.
Nella gara di andata del 4 dicembre scorso, i triggianesi si affermarono per 3-0 (25-21, 25-19, 25-19) sul tappeto casalingo. Il bilancio dei laziali, dopo otto gare, era di soli 5 punti rispetto ai 20 dei pugliesi, allora già in seconda posizione. Oggi VOLLEY VEROLI (Fr) ha quasi sestuplicato il punteggio. La Trivianum lo ha appena duplicato. Buon per il profeta. Dovesse vincere o perdere, comunque c’azzecca……
PROSSIMO INCONTRO Sabato 26 marzo 2011, ore 17.30
VOLLEY VEROLI (Fr) – TRIVIANUM VOLLEY TRIGGIANO (Ba) 21° giornata Campionato Italiano Serie B2 Pallavolo Maschile In diretta su RADIO 103.7 dal PALACOCCIA di via Dei Franchi a Veroli (Frosinone).
In streaming su www.trivianum.com e su www.radio103.tv
|
|
22/03/2011 |
|