Elezioni : Amministrative 2011
da Tmland.it:
Ricordiamo come votare domenica e lunedi?

di Antonello Santamaria
Siamo sicuri di sapere bene tutte le informazioni importanti su come poter votare? Ecco il vademecum del bravo elettore

Non sempre è facile sapere alla fine quanto si è preparati per le votazioni che si terranno Domenica 15 maggio e Lunedì. Noi della TMLand abbiamo pensato di ricordarvi come domenica si potrà votare. Vi ricordo che sul nostro sito è possibile visionare un breve filmato.

VADEMECUM DEL BRAVO ELETTORE

APERTURA SEGGI Domenica 15 Maggio dalle ore 8 alle 22 Lunedì 16 maggio, dalle ore 7 alle 15

SCRUTINIO Lunedì 16 Maggio subito dopo la chiusura della votazione e accertamento dei votanti.

EVENTUALE BALLOTTAGGIO Si voterà domenica 29 Maggio dalle 8 alle 22 e lunedì dalle ore 7 alle 15

SCRUTINIO BALLOTTAGGIO
Lunedì 29 Maggio subito dopo la chiusura della votazione e accertamento dei votanti.

SCHEDA PRESENTATA ALL'ELETTORE Dal sito del ministero dell'Interno
AZZURRA

La scheda, come nell'immagine a sinistra, al suo interno avrà nomi e cognomi dei candidati alla carica di sindaco in un apposito rettangolo e al fianco le liste con i candidati a cui è collegato.

COME VOTARE
L'elettore può votare per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato.

Oppure per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco.

Oppure per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata.

Oppure per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (c.d. ''voto disgiunto'').

L'elettore può altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendo, sull'apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) del candidato preferito appartenente alla lista prescelta. Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

TESSERA ELETTORALE PERSONALE L'elettore, per poter esercitare il diritto di voto, dovrà eseibire la propria tessera personale accompagnata da un documento personale.

SE SMARRITA LA TESSERA? Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale "potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 10 maggio a sabato 14 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 15 e lunedì 16 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto".

Ecco un video che vi fa capire quanto detto sino a ora in maniera molto semplice.

14/05/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.