TMLand : TriviaCamp
da Bloggerman.it
Triviacamp 2° Edizione: un evento a TUTTA condivisione

di Antonello Santamaria

Termina anche quest'anno la seconda edizione dell'evento Triviacamp. Un Barcamp che dai partecipanti raccoglie, in maniera volontaria, gli interventi legati alla propria esperienza fatta con la Rete, con Internet. Una giornata intera, dalle 09.30 fino alle 17.30, dove con ben 11 Speech si è parlato, discusso, interpretato in qualche maniera, raccontato, divulgato, promosso se stessi e la propria passione attraverso Internet.

Interventi, quest'anno, legati alla dipendenza dal gioco on line, al progettone diventato "Indigeni Digitali" e alla Cittadinanza Attiva con alcuni Paesi d'Europa, a come avere un buon sito Ecommerce, a quali sono i ruoli più importanti che ruotano dietro un sito web, alla possibile ricerca fondi per una giusta causa, a come rigenerare i nostri computer tutt'altro che obsoleti, al nostro Comune di Triggiano e alla sua tecnologia adottata, al progetto "Elaborazioni" e alla elaborazioni di diffusione di idee, al progetto del social network dedicato ai sogni e, per finire, di come il Sud sia, attraverso alcune statistiche, un vero incubatore di startup.

Un Focus, approfondimento, diventato interessante per coloro che si sono avvicinati già dalla prima edizione, per capire finalmente che la cultura digitale in Puglia non è solo Facebook, o il gioco multiplayer. Anche quest'anno le novità sono state tante come il videocollegamento con Roma, per fortuna andato benissimo grazie alla disponibilità dello sponsor Linkem, con il super blogger startupper Fabio Lalli e la possibilità di navigazione gratuita in rete e dare un "effetto spinta" all'evento. Altra novità è stato, grazie agli sponsor PioPunto2 e OperaPrima Concept Store, di donare a tutti i partecipanti la pausa pranzo a buffet in un locale delle vicinanze. Una pausa importante che solidifica i rapporti e le conoscenze fatte durante la mattinata e per un futuro, anche in virtuale perchè no.

La voglia, con cui ci si lascia, è sempre quella di dare il meglio sfruttando a pieno le nuove collaborazioni e le nuove iniziative proposte. Ringrazio i miei amici, che hanno collaborato e hanno avuto, come me, il coraggio di portare una cultura digitale in Puglia, nel nostro territorio. Abbiamo sentito lasciandoci, nascere in noi, la voglia di dover dar tanto al territorio come promozione di quello che, attraverso noi persone fisiche, la Rete offre.Tocca a noi ora continuare cosi' in modo da offrire al nostro territorio nuove possibilità di crescita.

29/11/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.