Le Associazioni : Centro Diurno Mediasan

“Formare e …informare sulla disabilità”
CONCLUSIONE CORSO DI FORMAZIONE
di Rosanna Carella

Sabato 21 aprile 2012 presso i locali del Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo Mediasan, si è concluso con successo il corso di formazione dal titolo “Intervento psico – educativo cognitivo comportamentale”, che per circa due mesi, lungo una serie di appuntamenti settimanali, ha affrontato tematiche rilevanti come quella dell'autismo, delle tecniche cognitivo-comportamentali e altre tecniche di intervento.

Tra i relatori: il dott. Leonardo Guaricci, Amministratore Unico del Centro Diurno Mediasan, la dott.sa Raffaella Palella, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Triggiano, la dott.sa Stella Toscano, Coordinatrice Ufficio di Piano Ambito Territoriale 5, la dott.sa Antonia Capriati, Assistente Sociale del Comune di Triggiano e la dott.sa Katia Pinto psicologa.

L’incontro si è aperto con l’intervento dell’Assessore Raffaella Palella, che ha affrontato il tema riguardante le politiche e le norme sulla disabilità, soffermandosi sulla legge n°104 del 1992 e di quegli aspetti relativi all’integrazione sia scolastica che lavorativa. A tal proposito il dott. Guaricci ha preso la parola sottolineando la partecipazione attiva e la disponibilità del Centro Diurno a collaborare con varie associazioni, per favorire pertanto l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi con disabilità.

Significativo anche l’intervento della dott.sa Toscano, la quale ha ampiamente esaminato ciò che concerne il Welfare, le priorità strategiche e i processi di integrazione a livello regionale e locale, illustrando con evidente entusiasmo, i dettagli del Piano Sociale di zona, dei servizi e degli interventi previsti; argomento quest’ultimo, descritto e analizzato anche dalla dott.sa Capriati, soffermatasi sui servizi offerti dal Comune di Triggiano a favore dei disabili.

A conclusione dell’evento, la dott.sa Katia Pinto ha presentato il Centro Diurno Mediasan illustrando brevemente le attività previste dalla programmazione interna e sottolineando come l’obiettivo principale sia quello di favorire l’indipendenza, l’autonomia e la libertà di ciascun utente.

Grande interesse e partecipazione da parte dei presenti per i temi ampiamente dibattuti e analizzati, motivo di scambio interattivo tra relatori e partecipanti.

Il Centro Mediasan ha in cantiere nuovi corsi di formazione e aggiornamento, per qualsiasi informazione contattare il numero 080/4622540.
24/04/2012

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.