MEDIASAN - DIARIO DI UNA BELLA GIORNATA
INSIEME PER LA STESSA STRADA
Sabato 12 maggio 2012, con grande entusiasmo, l’equipe e gli ospiti del Centro Diurno “Mediasan” di Triggiano hanno ospitato l’equipe e gli ospiti del Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo di Castellaneta (Taranto).
Quest’evento ha segnato per il nostro Centro una data importante nei programmi di apertura con il territorio che il Centro Diurno per diversabili Mediasan di Triggiano sta portando avanti già da tempo, consentendo così di realizzare il gemellaggio come occasione di confronto costruttivo: educativo, formativo, ludico, testimonianza di esperienze professionali del “fare e saper fare” con umiltà e impegno, nella consapevolezza che qualcosa “si può e si deve fare sempre”, superando i limiti che spesso risiedono nel pregiudizio.
Tra i partecipanti: il dr. Leonardo Guaricci, Amministratore Unico del CD “Mediasan”, l’equipe multidisciplinare e gli ospiti dello stesso Centro, la dott.sa Raffaella Palella , Assessore ai Servizi Sociali di Triggiano, il dr. Alfredo Cellamare, Assessore alle politiche Sociali di Castellaneta, la dr.sa Jenny Catalano, Presidente della Cooperativa “Nuovaurora”, il personale e gli ospiti del CDSER di Castellaneta e la coordinatrice, dr.sa Anna Errico promotrice, con la nostra coordinatrice Rosanna Carella, dell’incontro.
Alle ore 10:00 ca., i nostri ragazzi, che si erano preparati nelle settimane precedenti realizzando regalini, cartelloni e un quadro, hanno accolto con uno striscione di benvenuto gli ospiti, che hanno espresso sin da subito un sincero ringraziamento attraverso le parole della coordinatrice Anna Errico, per aver avuto la possibilità di continuare il loro cammino fuori dalle mura circoscritte del Centro, saggiando nuove esperienze e conoscendo altre realtà come la nostra, cosa che non sempre risulta facile in quanto spesso si incontra indifferenza, diffidenza, chiusura e tutto si ferma sul nascere. “Voglio esprimere” - ha sottolineato la dr.sa Errico - “un sincero ringraziamento per la gioiosa ventata di simpatia, per la carica di positività, sensibilità ed entusiasmo che avete portato al nostro Centro regalando ai nostri utenti un’esperienza molto utile ai fini educativo-relazionali, a conferma che un certo tipo di iniziativa rappresenta un prezioso strumento di lavoro da utilizzare e perseguire”. A testimoniare la nostra collaborazione una pergamena dove, attraverso alcuni versi di Herman Hesse, si spiega in vari passaggi il significato della farfalla (raffigurata in entrambi i nostri loghi), che vive per amare ed è simbolo dell’anima … di ciò che dura in eterno; su questa pergamena sono state apposte le firme di tutti i presenti a ricordo della giornata.
Uno scambio di doni, frutto del loro prezioso lavoro, è avvenuto tra gli utenti dei due Centri che hanno vissuto con grande entusiasmo tale incontro, occasione rara di arricchimento reciproco. A fare gli onori di casa Mediasan, l’Amministratore Unico dr. Leonardo Guaricci, che dopo aver ringraziato la dr.sa Errico per l’impegno e la collaborazione, ha presentato il Centro agli ospiti e ha sottolineato l’importanza di proseguire nel tempo il cammino appena iniziato, preannunciando quindi una nostra visita a Castellaneta prevista per il pro ssimo settembre. Il dr. Guaricci non nasconde di avere nutrito, inizialmente, qualche dubbio e un po’ di diffidenza, subito svaniti davanti a tanta partecipazione, impegno e coinvolgimento emotivo; ringrazia infine anche il dr. Cellamare che, tralasciando i suoi molteplici impegni, ci ha onorato della sua presenza, omaggiandoci con un libro sulla storia di Castellaneta inviatoci direttamente dal Sindaco avv. Italo D’Alessandro, e da tutta la giunta comunale di Castellaneta.
A questo punto l’equipe ha accompagnato gli ospiti nella visita della struttura per accoglierli poi in terrazza, dove si sono svolti i festeggiamenti con buffet, musica e foto ricordo.
Durante il brindisi finale, anche l’Assessore ai Servizi Sociali di Triggiano, Raffaella Palella, ha espresso la sua soddisfazione, complimentandosi con i rappresentanti dei due Centri per l’originalità dell’evento e per la sensibilità dimostrata mostrandosi disponibile a partecipare ai prossimi incontri finalizzati ad un futuro gemellaggio fra i due Comu ni, come testimonianza dell’impegno del settore ai Servizi Sociali del Comune di Triggiano.
La splendida giornata si è conclusa, con tanta emozione, sulle note dell’ “Amico è”, canzone che racchiude a pieno il senso dell’amicizia (… più ce né meglio è!), intonata da tutti i presenti.
L’equipe MEDIASAN |