Sport : Pallavolo
da Ufficio Stampa Volley Fides Triggiano
Settant'anni di storia raccontata…con i piedi.
FIDES VOLLEY RIPARTE DALLE SCARPETTE.... CON UN PIEDE NEL PASSATO.


A meno di 48 ore dal fischio di inizio dei campionati di Serie C maschile e D Femminile, Fides riapre i cassetti dei ricordi di quasi 70 anni mentre sale la febbre per il ritorno sui campi dopo tre mesi di meritato riposo vista la lunga scalata iniziata il 15 ottobre 2011 e conclusa il 3 marzo scorso con la vittoria del titolo stagionale maschile di Serie D, in testa alla classifica con 43 punti, 15 gare vinte e solo 3 sconfitte.

Per le rosa di Fides, invece, la stagione passata si è chiusa con un 6° posto, ricco di scommesse superate a colpi di vittorie sorprendenti contro le favorite. Un bilancio penalizzato dagli infortuni che hanno sacrificato quattro pedine del sestetto titolare, ora rientrate in piena condizione fisica. Nuovi innesti perfezioneranno il roster femminile triggianese per candidarlo ad una stagione che si preannuncia promettente.

U.S. Fides Volley si prepara così a scendere sul tappeto per il 67° anno consecutivo. E' tutto pronto. Come in ogni spogliatoio, prima della gara, è ora di andare e di infilare le scarpe. E che scarpe.

Sabato 13 ottobre, infatti, il club triggianese presenterà alle ore 19,30 la nuova stagione agonistica all'interno di una singolare mostra allestita in un negozio di calzature. Tra scarpe, cinture, borse e tacchi a spillo, per la prima volta, Fides Volley svelerà immagini, foto, trofei, medaglie, accessori e decine di preziosi ricordi raccolti in quasi un secolo di attività. Ma si tratta solo di una piccola parte di un archivio davvero voluminoso, che Fides ha deciso di valorizzare attraverso un progetto espositivo itinerante che sarà incrementato nella collezione, tappa dopo tappa.

"L'idea della mostra, nata dall'imprenditore locale Alessandro Addante, ci ha davvero sorpresi. Siamo molto grati a questa azienda per aver dedicato l'intero spazio espositivo alla storia di Fides. E' stato emozionante osservare centinaia di persone rimaste per giorni incollate alle vetrine a cercare la propria faccina o quella di amici ritratti in bianco e nero in squadra o sulle tribune gremite degli anni '70, quando la U.S. Fides Triggiano guadagnò la prima delle tre promozioni in Serie B". Queste le parole di Michele Ardito, presidente del leggendario club pallavolistico insieme a Michele Franco dal 2011.

"Un anno fa -ha concluso il numero uno di Fides- sul sito ufficiale www.volleyfides.it, abbiamo avviato la creazione di un museo storico virtuale, ad oggi prevelentemente fotografico ma già disponibile, in attesa di concludere la catalogazione di tutto il materiale in nostro possesso. Ma questa mostra sarà l'occasione per avviare anche l'allestimento di uno spazio permanente. Lancio un appello a tutti gli ex giocatori, ai tifosi e a tutti coloro che in qualche modo sono stati legati al nostro club, per rovistare tra i vecchi bauli nei sotto tetti o nei garage e offrire al futuro museo qualche "tassello" mancante della nostra storia cominciata nel 1946."

Questi gli appuntamenti di Fides del fine settimana.

Sabato 13 Ottobre, ore 19.30
"Marylou Loves Fides. La storia di Fides, raccontata..coi piedi". Via Dante Alighieri 160, Triggiano.

Domenica 14 Ottobre, ore 18.30
Altamura S.& C.- U.S. Fides Volley Triggiano
Gara 1 di andata del Campionato di Serie C Maschile Girone A.
Palasport "Baldassarra", Altamura (Ba)


Domenica 14 Ottobre, ore 18.30
Atletico P. Sport Centre- U.S. Fides Volley Triggiano
Gara 1 di andata del Campionato di Serie D Femminile Girone B.
Palasport "Pertini", Noicattaro (Ba)
14/10/2012

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.