A TRIGGIANO "U MINGHIARIDD" METTE LE ALI.
12° SAGRA DU MINGHIARIDD della SOLIDARIETA'
SABATO 20 OTTOBRE 2012, ORE 20.00
Triggiano (Ba), Viale Gramsci nei pressi della Chiesa di S.Giuseppe Moscati.
|
|
In Premio un viaggio a/r a New York
|
Sarà un viaggio a New York per due persone, il primo dei sei premi messi in palio per il grande appuntamento autunnale con la gastronomia dedicata alla degustazione del cavatello, all'insegna della solidarietà e del divertimento per tutti.
Organizzata dalla Parrocchia di San Giuseppe Moscati, con la collaborazione di ANSPI e TERIAMIK ONLUS, la Sagra du Minghiaridd di Triggiano è giunta alla dodicesima stagione. Grazie alla partecipazione di molte associazioni di volontariato, alla stessa comunità parrocchiale, alle istituzioni locali e ai partner privati, con il ricavato delle scorse edizioni sono stati inviati sostegni alle popolazioni terremotate dell'Aquila, realizzati progetti per bambini nella città di Mamurras in Albania, costruiti numerosi pozzi in Burkina Faso. Di recente, nella stessa città africana, è stata avviata la costruzione di una scuola media. La "Sagra du Minghiarridd" è nata nel 2001, da una idea del vulcanico Don Salvatore De Pascale. - Sono arrivato in parrocchia di San Giuseppe Moscati il 7 ottobre 2001. Il 16 novembre 2001 indossai un cappello da cuoco e nel giardino della parrocchia decidemmo di preparare dei cavatelli. Fino al 2003 si è trattato di una ricorrenza a "misura di parrocchia", un modo, uno stile familiare per riunire la comunità di questo quartiere in cui fino alla fine degli anni '90 la dispersione ha regnato sovrana.
Sono seguite altre piccole inizative per scandire gli appuntamenti con la collettività, incentivarla in modo spiritoso al volontariato e alle piccole missioni sociali dedicate alla raccolta di fondi per l'infrastrutturazione della parrocchia (spazi per l'eucarestia, di accoglienza, per il tempo libero dei più piccoli etc.).
Nel 2004, incoraggiati dalla risposta sia del quartiere che della stessa città, la sagra ha varcato per la prima volta il recinto della Chiesa per disporsi pr quasi mezzo chilometro lungo il viale antistante la parrocchia.
Oggi - ha concluso Don Salvatore- è il più grande evento cittadino, che vanta una straordinaria partecipazione di pubblico proveniente da tutta la regione.- Testimonial della serata sarà Claudia Koll con la Star Rose Academy e l'orchestra di percussioni "Bandita on Stage".
Novità di questa edizione, sarà il "CAVATELLOLANDIA", uno spazio tutto dedicato ai più piccoli con artisti di strada, giocolieri, burattinai e clown.
12° SAGRA DU MINGHIARIDD della SOLIDARIETA' SABATO 20 OTTOBRE 2012, ORE 20.00 Triggiano (Ba), Viale Gramsci nei pressi della Chiesa di S.Giuseppe Moscati.
Info: 080 4622622-331 5774973 www.sanlorenzonline.com Facebook: Parrocchia San Giuseppe Moscati
|
|
20/10/2012 |
|