Comune di Triggiano : Ufficio Relazioni con il Pubblico

Workshop progetto europeo ACTIVE EUROPEAN CITIZENSHIP for LEGALITY
Progetto europeo interamente finanziato, del Comune di Triggiano e le Associazioni Triggianesi nel Mondo e Metropolis.
di Staff TMLand

Manifestazione finale venerdi 16 Novembre 2012 presso l'Istituto Luciano Addante.

IN/TIME Esplorazioni estetiche sul tema della il/legalità

E' il secondo step di mediazione artistica, terzo evento del Progetto Europeo “Active European Citizenship for Legality”, promosso dal Comune di Triggiano in partenariato con le Associazioni Triggianesi nel Mondo e Metropolis, accogliendo le delegazioni dell'Albania, Grecia, Romania e Spagna.

Cinquanta giovani provenienti dai paesi coinvolti saranno impegnati dal 12 al 16 Novembre 2012, in un workshop strutturato in un'ottica multidisciplinare (teatro-danza, scultura, musica, sperimentazione sonora e video-arte), finalizzato alla creazione d’installazioni performative sul tema del rapporto tra legalità e illegalità.

Il percorso di elaborazione e creazione collettiva partirà da una riflessione che prende spunto dal titolo evocativo del lavoro: IN/TIME, nel tempo ma anche intime, come le pulsioni che nascono dall'io per realizzare la quotidianità, attuando azioni di legalità o negandone l'esistenza.

Riteniamo che spesso, ciò che d’illegale accade nelle società contemporanee assume un inquietante carattere d’intimità dell’azione che ha come conseguenza il silenzio di tutti gli attori coinvolti, diretti ed indiretti. Il nostro intento è quello di stimolare un processo di “svelamento”,nuove prospettive e significati.

E lo faremo attraverso “la sacralità e la potenza” dell’Arte, strumento di mediazione privilegiato rispetto ai grandi temi contemporanei.

Il luogo in cui l’opera museale verrà installata e inaugurata il 16 Novembre, è l'interno della struttura Opera Pia, parte del complesso afferente l'Istituto Luciano Addante. La scelta non è stata casuale, ma possiamo definirla di tipo estetico-concettuale.

L’Opera Pia, uno spazio in dis-uso, presenze e passaggi di tempo.
Si offre allo sguardo, in decadenza. E allora l’arte “invade” e riscatta.
Non modifica l’esistente ma crea realtà estemporanee.


Il pubblico è atteso. Attento e in ascolto.
Inaugureremo insieme la fine di una creazione e l’inizio di una testimonianza.


Donatella Tummillo
Direzione Artistica “In/Time”

11/11/2012

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.