Le Associazioni : Cooperativa Alice
da Cooperativa Alice
Percorsi di sostegno alla genitorialità
Attivato il servizio, per la prima volta su Triggiano


PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Il percorso evolutivo della famiglia

Quello familiare si configura come un sistema caratterizzato da costanti trasformazioni, e quindi in cambiamento continuo.
Le variabili che influenzano il percorso evolutivo di una famiglia sono molteplici: la relazione coniugale, la rete sociale, la gestione delle problematiche legate alla genitorialità, la situazione lavorativa ed economica – e agli eventi critici che caratterizzano il succedersi delle differenti fasi di sviluppo del nucleo familiare, che lo pongono nella condizione di doversi adattare o trovare soluzioni alternative.
Il sistema familiare ha, al suo interno, tutta una serie di eventi prevedibili, come la nascita di un figlio, la sua adolescenza, ed il successivo “svincolo”dai genitori, ed eventi non prevedibili , come malattie, eventi luttuosi, separazioni coniugali, problemi economici e lavorativi, che generano disequilibrio ed interruzione del vivere quotidiano.
Spesso la difficoltà. da parte del sistema familiare, nel gestire questi eventi genera un’incapacità comunicativa tra tutti i membri della famiglia, scatenando cicli emotivi di sfiducia, sensi di colpa e rassegnazione che necessitano di un sostegno esterno.

Interventi
Offrire uno spazio di ascolto, con la consulenza di un’ equipe psico-socio-pedagogica, in cui il singolo, la coppia, e l’intera famiglia possano esprimere ed esplorare i propri vissuti all’interno degli eventi che costellano il sistema familiare, prendere consapevolezza ed affrontare il senso di inadeguatezza che genera quel blocco comunicativo, spesso, causa di frustrazione e di conflittualità tra i membri del nucleo familiare.


Obiettivi
- Imparare a conoscere meglio i vissuti emozionali propri e del sistema familiare

-Acquisire nuovi strumenti di ascolto reciprocoe gestione dello stress al fine di superare le problematiche inerenti la coppia e la relazione genitori-figli.


Metodologia
- Consulenza psico-socio-pedagogica al singolo, alla coppia e alla famiglia
- Elaborazione di un progetto personalizzato ritagliato sulle esigenze specifiche del singolo e della famiglia
- Gruppo di incontro con i genitori

All’interno degli incontri sono previste:
- gruppi di auto-aiuto tra le famiglie
- attività di role-play (simulazioni) finalizzate a rivivere situazioni relazionali e familiari vissute come problematiche e ad individuare modalità di approccio più funzionali
- laboratori di apprendimento al dialogo (DESTRA BROCHURE)
- laboratori di dinamiche familiari tra genitori e figli.


Il Servizio prevede, qualora vi fosse richiesto :

- la consulenza legale dell’ Avv. Carmen Cassano, esperta in Diritto di Famiglia;
cell 3470159380

- la consulenza dell’Associazione “Mama Happy” che si occupa di accompagnamento nell’ambito dell’affido familiare e dell’adozione nazionale ed internazionale;
cell 388 991 3437.

Per informazioni contattare

Alessia Laudisa, Psicologa - cell.3279440107
Concetta Donatelli, Educatrice - cell. 3496113287
Ida Nenna, Pedagogista, Mediatrice Familiare - cell. 3477595914


NOTE INFORMATIVE

I percorsi di sostegno alle famiglie e alla genitorialità rientrano nelle attività della Coop. Soc. AL.I.C.E. “ALternative Integrate Contro l’Emarginazione”.
La Coop. Soc. AL.I.C.E. ONLUS Alternative Integrate Contro l’Emarginazione è una Cooperativa di tipo A formata da un’ equipe integrata di figure professionali con esperienza nel disagio sociale.
Tra le attività proposte dalla Cooperativa ci sono:
- interventi a livello di prevenzione, cura, riabilitazione, recupero del benessere ed inserimento nell’ambito della famiglia
- interventi di ascolto, sostegno psicologico e sostegno genitoriale
- attività di sensibilizzazione ed animazione della comunità locale al fine di renderla più consapevole e disponibile all’accoglienza delle persone in stato di bisogno
- attività di promozione ed affermazione dei diritti delle persone deboli e svantaggiate


Sede Legale : Via della Fontana, 7 Triggiano BA 70019
Sede operativa : Via Carlo Alberto , 86 Triggiano BA 70019
tel/fax: 080-4684103
Sito web: www.cooperalice.eu e-mail: info@cooperalice.eu
12/01/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.