Comune di Triggiano : Raccolta differenziata
da Sito istituzionale Comune di Triggiano
Ciao Ciao cassonetti!

di Assessorato all'Ambiente

Cari cittadini,

siamo ad una svolta epocale nella gestione dei rifiuti nel territorio di Triggiano.

L’amministrazione Comunale, insieme alla Lombardi Ecologia, ha adottato un nuovo sistema di raccolta differenziata, più moderno ed efficace.

Una nuova gestione che a breve modificherà le vostre abitudini di conferimento dei rifiuti.

Su tutto il territorio comunale, infatti, sarà attivato il cosiddetto sistema “porta a porta”, con l’eliminazione dei cassonetti stradali.

Ogni utenza avrà a disposizione le attrezzature (composte da sacchi e/o secchielli e/o carrellati) dedicate alla raccolta dei diversi materiali: organico, carta e cartone, plastica e lattine, residuo indifferenziato (solo per il vetro la raccolta continuerà ad essere stradale – solo per le utenze domestiche).

Per far si che il sistema funzioni correttamente è necessario rispettare alcune semplici regole:

- separare in casa correttamente i diversi materiali;

- depositare i materiali all’interno delle attrezzature dedicate, in maniera ordinata, ed esporle nei pressi della propria abitazione, condominio o esercizio commerciale;

-rispettare i giorni e gli orari stabiliti e indicati nel materiale informativo che vi sarà consegnato.

Ogni famiglia ed esercizio commerciale riceverà la visita dei “facilitatori ambientali”, personale appositamente formato e munito di tesserino identificativo, che avranno il compito di:

-consegnare le attrezzature e il materiale informativo;

-chiarire dubbi e perplessità sulla riciclabilità dei materiali;

-raccogliere segnalazioni e fornire risposte su problematiche legate al nuovo servizio.

Alle utenze a cui non sarà possibile consegnare le attrezzature e il materiale informativo, perché non trovate in casa o presso l’esercizio commerciale, verrà consegnato un tagliando con le informazioni necessarie al ritiro presso la sede indicata.

Il Comune di Triggiano ha scelto dunque di differenziarsi rispetto ad altre località in termini di pulizia, decoro e rispetto per l’ambiente. Avere un servizio di raccolta differenziata efficace ed efficiente vuol dire non solo salvaguardare l’ambiente e territorio ma anche migliorare la qualità della vita e il benessere di ognuno.

Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto. Solo la collaborazione, l’entusiasmo e la disponibilità al cambiamento di ognuno di noi potrà certamente garantire il raggiungimento di questo importante traguardo di civiltà.

Buona raccolta.

L'Assessore all'Ambiente
Dott. Vito Procaccio

Il Sindaco di Triggiano
Dott. Vincenzo Denicolò
01/04/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.