Utilità : Cittadinanza Attiva

COUNSELING AND VOCATIONAL GUIDANCE

di "L'ALTRA VIA - Movimento di Cittadinanza Attiva"

L’associazione DEIS, dal 24 maggio al 2 giugno 2013, ha organizzato il corso “Counseling and Vocational Guidance“ (Counseling e guida occupazionale per animatori giovanili) presso Baia Mare, in Romania.

A questo progetto hanno partecipato 24 animatori giovanili e youth leader provenienti da otto nazioni d’Europa quali l’Estonia, la Francia, l’Italia, la Lettonia, la Lituania, la polonia, l’Ungheria e la Romania.

L’italia è stata rappresentata da “L'ALTRA VIA” nelle persone di Marina Carbonara, Marco Ferrara e Tracy Lonero.

L’obiettivo del progetto è stato aumentare la qualità dei servizi di Counseling e guida occupazionale offerti dai centri giovanili e dunque dagli animatori giovanili.
Questo corso di formazione è stato finanziato dalla Commissione Europea con i fondi del programma “Gioventù in Azione”.

Durante questi otto giorni sono state svolte numerose attività, volte a perseguire gli obiettivi prefissati.

Dopo aver introdotto il progetto ed aver presentato i partecipanti ed i trainers, è stata presa in considerazione la figura dei ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni.
Per identificare e comprendere i differenti problemi psico-emozionali dei ragazzi, è stato analizzato prima il linguaggio del corpo, successivamente i diversi disordini tra i giovani quali l’anoressia, la bulimia, il disordine all’attenzione e l’ansia.

Una volta terminata questa analisi si è identificato il ruolo dell’animatore giovanile, confrontato con quello dello psicologo e dell’operatore sociale, specifico per ogni nazione.

Istituzioni locali, regionali, nazionali e europee sono state identificate in relazione al Youth Worker.

Si è affrontato anche il tema della formazione formale (scuola, università, etc.), non formale (come quella affrontata durante il training) ed informale (per le strade, nella vita di ogni giorno).

Negli ultimi giorni il Sindaco di Baia Mare ha incontrato presso la sala consiliare l’intero staff di partecipanti e trainers.

A fine progetto, il sindaco ha accettato la richiesta di istituire un centro giovanile nella città di Baia Mare, donando un edificio in disuso alle associazioni giovanili presenti sul territorio.

Sarebbe un sogno poter istituire un centro giovanile anche nel nostro paese, quale Triggiano.

È con questa speranza, che attendiamo un nuovo progetto!


Per visionare le foto clicca QUI
12/06/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.