Sanità : DIAGNOSI ALZHEIMER

Domanda: In cosa consiste il test?

di Nicola Colabufo
Il test riguarda il dosaggio dello ione rameico libero, cioè non legato alla ceruloplasmina.

Quando la concentrazione di questo ione supera un valore soglia (1.6 micromolare), legato a micronutrienti, lo ione rameico supera la barriera ematoencefalica causando stress ossidativo e progressione della evoluzione APP con precipitazione della placca.

Il rame quindi è un grosso fattore di rischio per l’Alzheimer ma è anche un fattore modificabile tanto che una prima strategia correttiva può essere fatta a patto che il test venga fatto in fase precoce:

- dieta bilanciata a basso contenuto di rame.

- integratori a base di Zinco che aumenta la produzione di proteine endogene di deposito, le metallotioneine, che catturano e trattengono il rame libero circolante.
20/06/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.