Comune di Triggiano : Raccolta differenziata

COMIECO: ULTIMI GIORNI DI "CARTONIADI" IN PUGLIA
Sei Comuni delle Province di Bari e BAT (Barletta-Andria-Trani) si contendono 30.000 euro messi in palio da Comieco per il "Campione di riciclo"
di Vito Procaccio

9 Dicembre 2013 — Sono in pieno svolgimento le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da COMIECO - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, durante il quale 6 Comuni tra le Province di Bari e Barletta-Andria-Trani, si contendono il titolo di "Campione del Riciclo".

Ad una settimana circa dalla conclusione della gara, che terminerà il 15 dicembre, i circa 300.000 abitanti dei Comuni Barletta, Bisceglie, Corato, Mola di Bari, Trani e Triggiano stanno dimostrando grande impegno e determinazione. La sfida è quella di superare i dati di raccolta rispetto al mese medio di raccolta gennaio-settembre 2013 (ad esclusione del mese di agosto) ed effettuare una raccolta di qualità — cioè con il minor numero possibile di frazioni estranee o impurità.

Vincerà il Comune che, al termine del mese di gara, avrà totalizzato l'incremento percentuale maggiore rispetto a se stesso (quindi non rispetto agli altri Comuni in gara).

La sfida, che prevede anche il coinvolgimento delle scuole aderenti l'iniziativa, sta dando ottimi risultati e registra un aumento complessivo della raccolta, sia selettiva che congiunta: Mola di Bari, Trani e Triggiano sono, in ordine alfabetico, i Comuni che dopo due settimane di gara sono più vicini al primato, ma tutti restano ancora in piena corsa per aggiudicarsi il premo messo in palio da Comieco: 30.000 euro da investire in beni e servizi perla comunità.

"L'edizione pugliese delle Cartoniadi sta per concludersi positivamente. A metà gara. registnlamo un interessante incremento complessivo nella raccolta differenziata di carta e cartone" ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. "in questi ultimi giorni i sei Comuni in gara possono ancora aggiudicar il titolo di Campione di riciclo e tutti i cittadini coinvolti possono dare un contfibuto importante. 11 conispettivo in palio andrà al Comune più virtuoso e saranno tutti i cittadini a benefici ame. Nel 2012. Comieco ha trasferito ai Comuni della Regione oltre 6 milioni di euro di corrispettivi, segno che la raccolta differenziata di carta e cartone può portare a notevoli vantaggi economici per gli enti locali, specie in questo momento di difficoltà nel reperire risorse".

Comieco (www.cnmieco.org) è d Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende de! settore cartario interessate a promuovere il concetto di "imballaggio ecologico". La finalità principale de! Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell'obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cella/osti previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).

Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo delPecnnomia verde in Italia

Per ulterioli informazioni:

Comieco

Ufficio stampa —Close to fkdia. Giulia Ferrano, Davide di Battista

giulia.Terrario@closeto media.it; davìde.dibatlista@ciceeto media. il Tel. 02 70606237 mob. 334 626 733 4133 4 6033756

09/12/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.