TERZA ASSEMBLEA DEI GIOVANI
|
Lo scorso 13 gennaio 2014, presso la Sala Mostre del Comune di Triggiano, in occasione della Terza Assemblea, i consiglieri de “L’Altra Triggiano” hanno avuto l’occasione di informare i cittadini presenti circa l’avanzamento dei progetti presi in carico e finalmente avere un confronto diretto con una rappresentanza del Comune, in seguito al dibattito mediatico dei giorni precedenti.
Ad inizio assemblea, la parola è stata presa da Gianluca Natuzzi, referente del progetto ‘’Informagiovani’’ assieme a Rosa Patano e Giovanni Denicolò. Con l’ausilio di una presentazione PowerPoint, si sono evidenziati i punti salienti della proposta protocollata in data 23/12/2013 e si sono espressi aggiornamenti in merito all’evoluzione dell’iter che punta ad offrire ai giovani del paese uno sportello di informazioni, sia fisico che virtuale, in ambito professionale e sociale. I consiglieri hanno quindi relazionato sull’incontro avvenuto con il Sig. Michele Dicosola, responsabile del Servizio Pubblica Istruzione, Sport e Tempo libero, che si è reso dispobinibile ad una collaborazione per migliorare i servizi dell’attuale sportello.
In seconda battuta, la consigliera Rosa Patano ha reso noto al pubblico presente di aver protocollato in data 07/01/2014 il progetto definitivo del Dogland, che anche grazie alla pagina Facebook, ha riscontrato grande successo. Dopo aver riassunto la proposta ed aver fornito dettagli in merito a quella che potrebbe essere l’organizzazione dell’area individuata, la responsabile del progetto si è interfacciata con la parte del pubblico che ha voluto intervenire, dicendosi disponibile ad accogliere qualsiasi suggerimento miri alla buona riuscita del progetto.
Infine, a conclusione dell’assemblea, le consigliere Alba Rubino, Cecilia Colletta, Floriana Lazzaro e Roberta Cecilia Di Caterino, responsabili del progetto “La Biblioteca degli Studenti”, hanno ripercorso i passi mossi nell’elaborazione della proposta progettuale presentata all’attenzione dell’Amministrazione Comunale il 28/11/2013. In seguito alle vicende susseguitesi nel mese di Dicembre, conclusesi con la delibera della Giunta Comunale n°114 del 20/12/2013, avente per oggetto la valorizzazione della Biblioteca Comunale e prevedente un finanziamento di 2500 euro a beneficio di un’associazione nata nello stesso mese, a nome non solo dell’Assemblea di cui fanno parte, ma dell’intera cittadinanza, le consigliere hanno chiesto chiarimenti ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale presenti.
La Dr.ssa Magda Caldarulo, in qualità di responsabile del Servizio Cultura e Biblioteca, ha risposto affermando che: “Abbiamo deciso di destinare ora 2.500 euro per la catalogazione dei libri perché non possiamo aspettare sei mesi che arrivi il vincitore del bando del Servizio Civile, i testi presenti sono molti e urge una risistemazione molto rapida”; ha inoltre aggiunto, in merito al progetto delle consigliere: “Il vostro è un progetto meritevole e sono pronta a discuterne affinché possa, per quello che è possibile, essere attuato”. L’intera Assemblea dei Giovani si è resa disponibile e pronta al dialogo al fine di veder realizzato il progetto.
I Giovani de L’Altra Triggiano hanno incassato apprezzamenti da parte del Consigliere Michele Cascarano, che è voluto intervenire in merito alla questione, sottolineando l’importanza della partecipazione dei giovani alla vita pubblica ed al bene comune.
I ragazzi, sostenuti dal pubblico che ha voluto partecipare all’elaborazione delle proposte atte a rendere il paese quanto più possibile fruibile e rispondente ai bisogni dei cittadini e ha reclamato un confronto con la classe dirigente circa questioni di dubbia chiarezza, auspicano un dialogo proficuo e costante con l’Amministrazione.
La discussione tenutasi è da considerarsi una, seppur piccola, vittoria, a dimostrazione del fatto che se una voce da sola può passare inosservata, tante insieme, possono ergersi rumorose in favore di risposte che chi governa dovrebbe fornire alla popolazione.
A coloro che ancora appaiono diffidenti circa la concretezza dei progetti presi in carico e ancor più a coloro che sommessamente o addirittura palesemente giustificano operati poco trasparenti, in quanto caratteristica peculiare del Meridione, diciamo che non abbiamo paura di puntare in alto, non abbiamo intenzione di piegarci a meccanismi abituali, ma immorali e che forse sì, sogniamo anche, ma seppur con la testa tra le nuvole, i piedi, ce li abbiamo ben saldi per terra.
L'ALTRA VIA Associazione Culturale di Cittadinanza Attiva
|
|
|
16/01/2014 |
|