Sport : Pallavolo

A "Tutti in forma" lo stage di KRAV MAGA per imparare l'autodifesa
Domenica 9 Marzo, a Bariblu, la "lezione" di Francesco Furchì .
di Ufficio stampa Fides

Torna l'appuntamento con "Tutti in Forma".
A partire dalle 18.00 di domenica 9 marzo (alle 17.30 la diretta su "L'Altra Radio" dagli studi del Centro Commerciale Bariblu di Triggiano), Fides Volley e il Centro Sportivo Kendro sveleranno tutti i segreti e le curiosità del KRAV MAGA (combattimento a contatto).
A guidare la lezione aperta anche ai più piccoli sarà l'istruttore federale Francesco Furchì, Esperto nazionale dell’International Krav Maga Institute, formatosi al Wingate Institute di Netanya - Israele (unico Istituto di formazione istruttori riconosciuto dallo Stato Israeliano).

Il Krav Maga è nato nella prima metà del XX secolo grazie ad un ufficiale dell’esercito israeliano specializzato in tecniche di lotta occidentali (Imi Lichtenfeld), come programma di addestramento accelerato per i soldati dell’esercito israeliano. Nella sua parte militare, oggi è utilizzato da numerosi corpi speciali di polizia oltre che forze di intervento militari. Creato per essere utilizzato in situazioni reali e non in competizioni sportive, il Krav Maga traduce reazioni istintive e meccanismi psicofisici in tecniche bio-meccaniche brevi ed essenziali. L’addestramento è finalizzato, quindi, al raggiungimento, in tempi brevi, di una buona preparazione rivolta esclusivamente alla tutela dell’incolumità per chi lo pratica e per eventuali terzi coinvolti in atti criminosi.

Basato su movimenti naturali il Krav Maga non richiede una specifica preparazione fisica ed è adatto ad essere appreso anche da chi non ha esperienza nelle arti marziali o negli sport da combattimento. È praticabile anche dalle donne e, attraverso programmi specifici, dai ragazzi (nel rispetto delle differenze fisiche...), al fine di permettere a ogni persona di muoversi liberamente in qualsiasi ambiente e contesto. L’International Krav Maga Institute sviluppa programmi completi di formazione attraverso corsi, stage intensivi, seminari dedicati all’utilizzo e alla pratica del Krav Maga da parte di civili e addestramenti riservati agli appartenenti alle Forze di Polizia, alle Forze Armate ed agli Operatori della Sicurezza.

Laureato in Giurisprudenza e in servizio nelle Forze di Polizia, Francesco Furchi' è specializzato in corsi nazionali e internazionali rivolti a civili e appartenenti alle Forze Armate. Ha tenuto stage di Krav Maga a Sarajevo, Parigi, Dijon, Bucarest e altre sedi sia in Italia che all’estero.

Oltre all'attività corsistica presso la Scuola Allievi Guardia di Finanza di Bari e presso il Comando Polizia Municipale di Bari, da poco meno di un anno anche il Centro Sportivo Kendro ha aperto le porte a questa disciplina con regolari corsi di Krav Maga tenuti da Furchi'.

Il programma, semplice ma nello stesso tempo articolato, è costruito sull’apprendimento di poche tecniche che possono essere utili in più situazioni (dalla semplice aggressione a mani nude, alla più grave minaccia con l’uso della pistola, passando attraverso le aggressioni con l’uso del coltello, del bastone o comunque di armi occasionali che statisticamente sono quelle maggiormente utilizzate da parte degli aggressori che hanno premeditato o meno la loro azione offensiva).

Praticare l’autodifesa vuol dire non essere rinchiusi dentro a un modello, quello del soggetto debole incapace di usare la forza, ma aumentare la capacità di prevenire, evitare, riconoscere eventuali dimostrazioni violente, sviluppando una mentalità difensiva a 360°.

Quello del 9 marzo sarà il secondo appuntamento del 2014 per gli appassionati di "Tutti in forma", l'iniziativa di successo messa a punto da Fides Volley e Kendro, giunta alla seconda edizione che, per una domenica al mese, promuoverà nel corso dell'anno sport e benessere per tutta la famiglia. Tecnici, atleti ed esperti del benessere dispenseranno consigli utili sui bisogni energetici e sull'igiene alimentare di chi ama sentirsi in forma praticando sport, con esibizioni e focus specifici per ogni disciplina.

Fino alla primaverea del 2014 saranno tante le discipline da scoprire nel centro Commerciale Bariblu, con lezioni aperte e gratuite di pallavolo, danza, kick-boxing, muay thai, spinning, karate. L'idea è quella della "Domenica Sportiva" ma con una differenza non trascurabile: chi parlerà di sport dovrà farlo col fiatone. Nessun parterre, niente ospiti in giacca e cravatta, niente poltrone. Solo pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica. Torna così l'accoppiata vincente tra Fides Volley e il Centro Sportivo Kendro che, dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno (88 squadre, 500 atleti), si prepara insieme all'associazione barese "Quelli che la pallavolo", alla terza edizione del più famoso urban beach volley contest "The Crab", in calendario tra giugno e luglio 2014.

Ecco il calendario degli eventi:

Domenica 9 Marzo 2014- Ore 18.00
Stage gratuito di KRAV MAGA

Domenica 6 Aprile 2014- Ore 18.00
Stage gratuito di DANZA

Domenica 18 Maggio 2014- Ore 18.00
Stage gratuito di ARTI MARZIALI: MUAY THAY
07/03/2014

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.