Comune di Triggiano : Ufficio Relazioni con il Pubblico

Pagamento dei contributi sui canoni di locazione relativi al 2013

di Urp Triggiano
Comune di Triggiano
CITTA’ METROPOLITANA DI BARI
Assessorato alle Politiche Sociali

COMUNICATO STAMPA

Il Comune anticipa il pagamento dei contributi sui canoni di locazione relativi al 2013 che la Regione non ha ancora accreditato.
Per la fine di ottobre sarà erogata una somma di oltre 300 mila Euro a beneficio di circa 500 nuclei familiari


Triggiano – La Giunta comunale con delibera n. 82, in data odierna, ha fornito l'indirizzo ai dirigenti dei settori Politiche sociali e Servizi Finanziari, perché procedano alla erogazione dei contributi sui canoni di locazione per l'anno 2013 con fondi del bilancio comunale, quale anticipazione dei fondi regionali per Euro 267.594,33 e Euro 53.518.86, quale quota di compartecipazione comunale, per un totale di Euro 321.113,19.
I contributi saranno pagabili, nella quarta decade del corrente mese di ottobre, presso la Banca Popolare di Bari che svolge per conto del Comune il servizio di tesoreria (o accreditati direttamente sui conti correnti dei beneficiari) ai cittadini che all’epoca del bando regionale hanno prodotto regolare istanza, esperite le formalità burocratiche degli uffici comunali e della banca. Saranno circa 500 le famiglie beneficiare del contributo in oggetto.

Nel commentare la decisione, l’assessore alle Politiche sociali, Piero Caringella, ha sottolineato che "La scelta di anticipare il pagamento dei contributi sui canoni di locazione per il 2013 (fatta anche per l’anno 2012), in attesa che la Regione provveda ad accreditare la somma suddetta, è stata dettata dalla volontà di venire incontro al bisogno di quelle famiglie in difficoltà con il pagamento di canoni arretrati, anche perché in questo periodo si stanno concentrando diverse richieste di pagamenti".

"L'attenzione dell’Amministrazione comunale verso i bisogni delle famiglie disagiate – ha sottolineato il sindaco Vincenzo Denicolò - è confermata dal finanziamento anche per quest'anno, con l’avanzo di bilancio del 2014- del fondo di solidarietà per 65 mila euro per far fronte all’alzarsi della soglia di povertà, prevedendo contributi economici finalizzati nonché risorse per contrastare l'emergenza abitativa (sfratti esecutivi e canoni di locazione non pagati)". "In ogni caso – ha tenuto a ribadire il Sindaco - l'Amministrazione tutta, considerate le difficoltà economiche che molti nuclei familiari vivono, ha inteso, anche con la recente manovra di bilancio dello scorso luglio, incidere il meno possibile sulle tasche dei cittadini, riducendo di circa il 10% la tassa sui rifiuti (TARI) e lasciando invariata la tassa sui servizi indivisibili (TASI) all'1 per mille".

Triggiano, 1° ottobre 2015

L'Assessorato alle Politiche Sociali
04/10/2015

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.