Alla presenza di: Marco ORSI Ideatore del Progetto Senza zaino Mariapaola PIETROPAOLO referente di zona per il Progetto Vincenzo DENICOLO Sindaco di Triggiano Piero CARINGELLA Assessore allistruzione Comune di Triggiano Dirigenti scolastici del territorio, insegnanti e genitori.
Da qualche anno, il 1° Circolo S. Giovanni BOSCO ha avviato unesperienza di innovazione metodologica denominata Classi Senza Zaino nella quale lapprendimento diventa una costante azione di esplorazione in cui gli alunni sono spinti alla curiosità e allinteresse in un clima di collaborazione e di condivisione di materiali, spazi e, ovviamente, di regole. Perché Senza zaino? Perché labolizione dello zaino, sostituito da una sacca leggera, rappresenta unoccasione per riflettere su un cambiamento che riguarda lambiente formativo nella sua globalità, destinato a diventare ambiente di comunità, in cui i bambini si confrontano con il sapere scolastico ma anche con il sapere di cittadinanza, che li guida a diventare cittadini responsabili, autonomi e protagonisti della propria crescita e del proprio apprendimento.
Per fare questo, sono necessari spazi ampi, accoglienti, ben arredati e dotati di materiali, in cui gli studenti e gli insegnanti possano lavorare insieme per sviluppare il senso di appartenenza, promuovere valori improntati al dialogo, al riconoscimento dellaltro da sé, nonché per attuare atteggiamenti collaborativi propri di una comunità di apprendimento così come richiesto dalle nuove Indicazioni per il Curricolo. Anche la presenza dei genitori è preziosa per la riuscita del Progetto didattico perché con loro si condividono gli aspetti formativi e la loro collaborazione è necessaria per la costruzione di materiali che i bambini utilizzano durante le attività.
La scuola S. Giovanni Bosco di Triggiano con ladesione alla Rete delle Scuole Senza zaino si pone lobiettivo di varcare i confini della propria autonomia per inserirsi in un contesto più ampio di confronto costruttivo e di dialogo con istituzioni scolastiche che da anni in altre regioni italiane promuovono questa Progetto metodologico e che hanno costituito una Rete nazionale che celebra proprio in questi giorni, dal 9 all11 ottobre, il Convegno nazionale dal titolo suggestivo e ricco di contenuti SILENZIO, ASCOLTO, BELLEZZA.
In tal modo il Circolo didattico S. Giovanni BOSCO consolida la sua vocazione ad essere una scuola che non si sottrae a misurarsi con le sperimentazioni e con le esperienze metodologiche funzionali al rinnovamento della didattica.
Il dirigente scolastico Giovanni Mariani |