"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 9
di Don Salvatore De Pascale
SOGNI DI CHIESA - Chiesa dalle porte spalancate
|
Chiesa dalle porte spalancate, perennemente in uscita dove, ad esempio, la Santa Messa non si celebri più all'interno di un'aula liturgica ma all'aperto, per le strade, nelle piazze, come abbiamo avuto il coraggio di fare in qualche circostanza, insieme ad altre attività pastorali vissute all'aperto, una su tutte: La Passione Vivente.
Realizzata più volte, da circa cento ragazzi, nella "Zona delle lame", al fine della valorizzazione di un territorio abbandonato al suo degrado, assieme all'Ottobre missionario, alle manifestazioni religiose e di solidarietà, sono una cifra identificativa della nostra comunità parrocchiale.
"L'unzione sacerdotale, ci ricorda papa Francesco, non è per profumare noi stessi e tanto meno perché la conserviamo in un’ampolla, altrimenti l’olio diventerebbe rancido e il cuore amaro. Bisogna invece, essere pastori con l’odore delle pecore, pastori in mezzo al proprio gregge. Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze". “Parrocchia, Paràoikìa, in greco, significa Peregrinazione non attendamento. Anche gli stessi parroci sono pellegrini, ospiti di passaggio. La mobilità delle tende esige che essi debbano cambiare parrocchia: prendere lo zaino e via" (don Tonino Bello).
Martin Buber, esponente della cultura chassidica ebraica, ci ha insegnato che il Cammino dell'uomo è fondato sulle regole del gioco della dama: 1) Non devi mai fare due passi alla volta 2) Puoi e devi solo andare avanti 3) Giunto in alto puoi andare dove vuoi". (M. Buber, Il Cammino dell’uomo)
Questo è ciò che auguro a me stesso a voi. Vi auguro di essere una chiesa perennemente in cammino, con lo zaino in spalla, sempre pronta a farsi guidare dalla Madonna della Strada. Con Lei, grazie a Lei e protetti da Lei, nessun sogno ci sarà precluso.
Coraggio pellegrini di Dio! Ultreia,Suseia (Più avanti, più in alto).
Per la vostra preghiera: "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino".(Salmo 118,105)
"Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore. Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri." (Isaia 11,8-9)
"E il ritmo dei passi c’accompagnerà, là verso gli orizzonti lontani si va" (Canto) |
|
|
04/10/2016 |
|