Open source : Applicazioni Open sotto Windows

FireFox: La sua storia
Come nasce un browser così piccolo e potente??
di Antonello Santamaria

Fino a qualche anno fa, ricordo che i browser (Programma per navigazione in internet) erano due: Netscape, amato e odiato da tutti coloro che non erano alternativi e il nostro famosissimo IE-Internet Explorer della casa madre Microsoft. Con la versione 4, la Netscape Corporation fu sorpassata da Internet Explorer di Microsoft, e così decise di aprire il suo codice di sorgente al pubblico.

IE oramai deteneva il 98% del pubblico utente e così numerosi siti iniziarono ad attaccarsi a TAG (Targhe Web) proprietari. Così tanti siti erano "tutelati" da IE e così la casa madre Open Netscape/Mozilla pensò di creare e abbandonare Netscape per arrivare a Mozilla 1.1. Poi nel 2002 nacque Phoenix una versione minore della casa madre Mozilla e da allora i progressi iniziarono ad avere una ascesa accelerata.

Per motivi di copyright fu abbandonato il nome di Phoenix e fu mutato in FireBird (Uccello di fuoco), adesso in FireFox.

Oggi abbiamo una suite Mozilla 1.7.7, nel momento in cui scrivo questo articolo, e un leggero programma di sola navigazione FireFox 1.0.3.

Voglio terminare nel dire che uso Firefox da parecchio tempo ormai e come vedete le versioni si aggiornano di giorno in giorno. Tanta gente appassionata di Informatica aggiorna i vari Bug che nascono dall'utenza stessa.

Un sito che voglio segnalare in Italiano è MozillaItalia.org. Qui potete vedere il sito ufficiale.
18/04/2005

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.