Open source : Linux
da UbuntuItalia.org
Ubuntu, il miglior Linux da desktop
Patrocinato da un'azienda che propugna progetti liberi aperti, non appartiene nessuno e ha un grande patrimonio di applicazioni. Così semplice che non spaventa nemmeno il neofita (installazione a parte). Superiore a Fedora e Linspire


Ubuntu o 'Mbutu?
Nuova a partire dal nome, ma fortemente (e dichiaratamente) basata su Debian , Ubuntu Linux è una distribuzione orientata al desktop che ha più di una carta vincente da giocare.

Ubuntu Nasce sotto l'egida di Canonical, un'azienda dell'isola di Man che è dichiaratamente "orientata allo sviluppo, distribuzione e promozione di software open source, e alla fornitura di strumenti e aiuto alla comunità open source"; il nome deriva da un'antica parola africana, che significa "l'umanità verso gli altri", ma anche "Sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti noi siamo".

La via di Debian è significativa: da questo progetto libero Ubuntu mutua il metodo di lavoro che dovrebbe garantirne la continuità, ma le differenze sono tante e tali che sarebbe ingeneroso definire Ubuntu un clone di Debian.

Tra le più importanti, il fatto che una nuova versione di Ubuntu sarà rilasciata ogni sei mesi e (grazie ai meccanismi di aggiornamento di Debian) non richiederà reinstallazione, ovviando a quella certa lentezza nel rilascio di nuove release e applicazioni di cui l'organizzazione su base volontaria di Debian è spesso accusata.

Maggiori info qui: www.ubuntuitalia.org
29/04/2005

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.