Bilancio positivo ha segnato l'edizione 2010 del Meeting del Volontariato, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato 'San Nicola', che si è svolto nel padiglione n. 9 della Fiera del Levante di Bari.
Un laboratorio culturale, in cui le varie anime del cosiddetto 'sociale privato' hanno avuto modo di confrontarsi, incontrando i loro membri e gli aspiranti volontari.
150 associazioni sono state presenti e rappresentate. 2000 gli studenti di scuole secondarie di I e II grado in visita guidata e oltre 12 mila le presenze totali.
Numeri importanti che ben rappresentano la vitalità del volontariato sul nostro territorio. Numerose le aree di intervento, dalla Protezione Civile, al soccorso sanitario, dall’assistenza agli anziani e disabili al sostegno al disagio minorile e alle famiglie indigenti, dalla tutela e salvaguardia dell’ambiente alla presenza sul territorio e infine, “dulcis in fundoâ€, il welfare con le tematiche occupazionali, rappresentato dal Circolo ACLI di Triggiano "Giovanni Paolo II", che ha lanciato, per la prima volta, al livello regionale, una linea di servizi innovativi di orientamento ed accompagnamento al mondo del lavoro per inoccupati, disoccupati e lavoratori precari.
L'iniziativa è patrocinata anche dagli assessorati alle Attività Economiche e Cultura del Comune di Triggiano che hanno sponsorizzato a pieno l'iniziativa del Circolo ACLI di Triggiano.
Con grande nostro compiacimento, dobbiamo segnalare il grande successo di quest’ultima iniziativa, che ha visto avvicinarsi alla nostra postazione numerosi utenti in cerca di informazioni utili per essere orientati ad una professionalità e alla ricerca di un lavoro sul mercato locale. Altrettanto numerosi ed efficaci sono stati i contatti presi dai nostri referenti con i responsabili di altre associazioni presenti in Fiera, interessate a realizzare con il nostro circolo progetti, stage e percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate, minori a rischio e disabili. A questo aggiungiamo la 'ciliegina sulla torta', costituita dalla visita, presso il nostro stand, del Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola che, apprezzando l'iniziativa, è intervenuto al convegno conclusivo della manifestazione sottolineando il rischio di un grave arretramento del welfare e delle politiche sociali e del lavoro a causa dei tagli netti che in questo periodo di crisi stanno subendo i fondi pubblici e del totale disinteressamento del problema occupazionale da parte delle istituzioni legate al governo centrale. |