|
A sinistra la squadra maschile dei Licei Cartesio. A destra la squadra femminile della San Giovanni Bosco.
|
Nella splendida cornice di Montecatini Terme si è disputata, dal 16 al 19 maggio, la Finale Nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi edizione 2013.
Il Palazzetto dello sport "PalaSpecchiasol" ha accolto un torneo importante con numeri consistenti: 276 squadre rappresentate da circa 1300 scacchisti pronti a darsi battaglia. La città toscana famosa per le sue terme è stata invasa da migliaia di piccoli e giovani scacchisti accompagnati da genitori, istruttori ed insegnanti.
A quest’ultima edizione si sono presentate da Triggiano ben due squadre scolastiche: la squadra femminile del 1° Circolo Didattico San Giovanni Bosco (già classificate al 1° posto della fase regionale disputatasi ad Andria) composta dalle alunne: Lattanzi Patrizia, Medagli Carlotta, Addante Rossana, Pascazio Aminta e Marchese Mariarosa. Accompagnatrici della squadra femminile l'insegnante Annamaria Calisi e dalla attenta e vigile istruttrice, Antonietta Jeanrenaud. La squadra maschile composta da 5 liceali del Cartesio di Triggiano : Vito Losurdo, Mastrolonardo Francesco, Difronzo Andrea, Laricchia Pierfrancesco e Quarto Luca Francesco. Accompagnatore dei ragazzi, uno dei papà, Difronzo Sebastiano.
Al termine dell'intenso weekend di gare, le due squadre triggianesi hanno trionfato per l'esaltante doppietta messa a segno nei due distinti tornei. L'ottimo 2° posto (su ben 32 squadre) della squadra femminile della scuola elementare San Giovanni Bosco per la categoria "Primaria Femminile" ed il 3° posto (su ben 34 squadre) della squadra maschile dei Licei Cartesio per il girone "Allievi Maschili Miste".
I risultati positivi non potevano mancare anche nell’individuale, infatti, Mastrolonardo Francesco termina il torneo quale migliore 2ª scacchiera mentre in 5ª scacchiera Quarto Luca Francesco ottiene il miglior 2° posto.
I brillanti risultati delle nostre due squadre hanno consentito alla Puglia di giungere al 1° posto nella classifica per regioni.
Questa meravigliosa avventura è stata possibile grazie alla sinergia di forze e volontà delle dirigenze scolastiche quali il Prof. Giovanni Mariani per il 1° Circolo Didattico - San Giovanni Bosco e la D.ssa Maria Morisco per i Licei Cartesio; dal supporto finanziario dell'Amministrazione Comunale e dal tangibile e perseverante appoggio dei genitori sempre protesi ad affiancare le trasferte dei ragazzi.
Questo importante risultato non è stato ottenuto solo per pura casualità. Dietro questi ragazzi c'è l'infaticabile lavoro degli istruttori che seguono i ragazzi in progetti scolastici ad hoc, impegnandosi con sacrificio e abnegazione. Infine vi è l'attività aggregativa e scacchistica offerta dall'A.S.D. "Triggiano Scacchi", che opera sul territorio da diversi anni.
Tanto è stato fatto da parte delle scuole e tanto ci sarà da fare, sperando che il connubio Amministrazione Comunale - Scuola - Associazioni possa continuare sulla strada della collaborazione fattiva e costruttiva.
Grazie per queste forti emozioni e sopratutto complimenti vivissimi ai ragazzi, ai loro genitori, accompagnatori, insegnanti, amministratori comunali per mantenere vivo questo antichissimo gioco che continua ad affascinare tutti noi.
|