In vista delle elezioni amministrative del 2016, previste per il 5 Giugno, il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, con riferimento alle indicazioni del Forum nazionale, chiede ai candidati sindaci e consiglieri di TRIGGIANO di firmare il manifesto dal titolo “Tre Impegni per la Famiglia” durante la CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE che sarà indetta il giorno 24 maggio ore 20,30 presso la Sala Mostre del Comune di Triggiano. Un modo per chiedere ai candidati, qualora venissero eletti, di impegnarsi a difendere e sostenere le famiglie.
“Gentile candidato - si legge nel manifesto - il giorno in cui sarai eletto verrai a contatto con tutte quelle famiglie della tua città che quotidianamente sono costrette a fare i conti con i problemi della casa, dei figli da inserire in servizi all’infanzia assenti o carenti, o giovani coppie che hanno voglia di un progetto insieme, ma con mille ostacoli da superare. Non solo dovrai dare loro speranza, ma la certezza che la tua amministrazione non li lascerà soli, e li sosterrà con servizi adeguati”.
Nello specifico, ai candidati viene chiesto di aderire al manifesto scegliendo di prendere a cuore una o più aree di intervento, quali politiche tariffarie, casa e spazi urbani, tempi del lavoro e tempi per la famiglia, lavoro per i giovani, famiglia e disabilità, sostegno alla genitorialità, servizi di cura, auto-aiuto e aiuto tra famiglie e integrazione delle famiglie immigrate.
“Un sindaco/consigliere realista - chiude il manifesto - è attento alle necessità dei cittadini che deve amministrare, e sa che deve scegliere le priorità con concretezza, dando il suo contributo per migliorare non solo il proprio territorio, ma tutta la società italiana”.
I candidati interessati possono scaricare il materiale dal sito www.forumfamigliepuglia.org, compilarlo e consegnarlo alla segreteria regionale del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia o mandarlo all’indirizzo mail segreteria@forumfamigliepuglia.org .
Per sollecitare l’attenzione generale verso il manifesto “Tre Impegni per la Famiglia” e per realizzare un’ampia sensibilizzazione sul tema delle politiche familiari, il Forum delle Associazioni Familiari ha lanciato la campagna di comunicazione virale #IoStoConIBiberon.
La campagna di sensibilizzazione prevede una azione principale: una manifestazione di piazza in vari luoghi d’Italia, prevista per il 22 Maggio.
Ma perché proprio il biberon? Perché è un piccolo oggetto capace di evocare con efficacia l’idea dell’infanzia, della cura, della genitorialità, del nutrimento che fa crescere, delle relazioni primarie, della capacità generativa della famiglia. Al contempo è un oggetto che ordinariamente non compare in mano ad un politico o ad un uomo delle istituzioni o ad altri componenti la classe dirigente del paese. Chiedere a tutti di “stare con i biberon” è un modo “diverso” - e quindi più efficace sul piano comunicativo - per dire che va rinnovata l’agenda pubblica, costruendo politiche a misura di infanzia e di famiglia.
“Con questo vogliamo chiedere maggiore attenzione alle istituzioni, affinchè vengano messe in atto delle politiche a sostegno delle famiglie”, ha commentato Rossella Cinquepalmi, segretaria del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia.
Per ulteriori dettagli potete contattare la presidente del Forum pugliese, dott.ssa Lodovica Carli (3386505700) o la segretaria Rossella Cinquepalmi (3395948958).
|