Concorso fotografico "Le immagini del gusto"
di Tonia Caldarulo
|
|
Locandina del Concorso
|
Le Associazioni “Fotoclub Rocco Verroca”, “Triggianesi di Puglia nel Mondo”, Circolo ACLI “Giovanni Paolo II”, con i patrocinio del Comune di Triggiano e con la raccomandazione della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) organizzano il Concorso fotografico a tema denominato LE IMMAGINI DEL GUSTO.
Ogni autore può presentare un massimo di 4 immagini che devono rappresentare il gusto in ogni suo aspetto: dalla produzione del cibo, alla preparazione, al consumo, ai vari significati nelle varie culture, all’aspetto scenografico, etc. Le stampe dovranno avere il lato lungo compreso tra 24 e 40 cm, incluso l’eventuale leggero supporto in cartoncino. Sono ammesse opere in formato inferiore, purché montate su cartoncino di cm 30x40.
Le immagini saranno valutate nella loro interezza, ponendo particolare attenzione all’originalità dell’idea, all’attinenza al tema, alle tecniche utilizzate, alla composizione, all’esposizione e all’eventuale ritocco fotografico. Quest’ultimo sarà ammesso (al minimo indispensabile), ma la giura guarderà con particolare favore le opere che non necessitano di tale pratica.
Il costo di partecipazione, a titolo di rimborso spese, è di € 5,00 per ragazzi fino a 20 anni e di € 10,00 per adulti.
Per il testo completo del Regolamento e per i moduli di partecipazione, si può contattare:
- il sito web www.FotoclubVerroca.it
- via mail, Pescestefano@libero.it
- la sede ACLI a Triggiano in via Padre Daniele, 14 (locali ex esattoria comunale).
Il materiale, con la documentazione richiesta, dovrà essere inviato o consegnato a mano, con le modalità previste dal Regolamento, entro il 27 maggio 2008 presso la sede ACLI di Triggiano (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 20.30), dove sarà pure possibile pagare la quota di partecipazione.
Tre le Sezioni di gara: ragazzi fino a 14 anni; adolescenti da 15 e 20 anni; adulti. Una apposita Giuria (composta da Stefano Pesce BFI, delegato regionale FIAF; Stefano Di Marco, fotografo; Vito Signorile, fotografo; Mario De Matteo BFI, presidente del Fotoclub Rocco Verroca; Beppe Gernone, docente di fotografia;Tiziana Rizzi e Domenico Silletti, segretari) premieranno i primi tre classificati di ogni Sezione con premi messi a disposizione degli sponsor e medaglia FIAF.
La premiazione avverrà domenica 15 giugno 2008, alle ore 18.30, presso la Sala Mostre del Comune di Triggiano, sede della Mostra che rimarrà aperta dal 31 maggio al 15 giugno 2008.
Il coordinamento tecnico del Concorso è affidato a Stefano Pesce, Mario De Matteo e Tonia Caldarulo. |
|
07/05/2008 |
|