Immagini del Gusto: Percorsi contemporanei sul cibo
di Tonia Caldarulo
Comunicato stampa
|
Dalle modalità di produzione agricola e industriale, fino agli artigiani e alle realtà locali, ma anche i consumatori e fin dentro le loro case, i “percorsi contemporanei sul cibo” attraversano gran parte della nostra quotidianità e del patrimonio culturale italiano.
“Immagini del gusto" è la realizzazione di un evento a carattere fotografico che verrà inaugurato contemporaneamente in circa 250 sedi espositive in tutta Italia. Organizzate dai singoli, dai gruppi e dai circoli le mostre sono reportage di avvenimenti culinari, documenti di produzioni tradizionali, opere concettuali che indagano nel rapporto tra cibo e la sua rappresentazione e molte altre forme di espressione fotografica
L’associazione Fotografica “Rocco Verroca”,partecipa a questo progetto con ben 10 mostre cosi dislocate: presso la Galleria “Verroca” in Corso Vittorio Emanuele 43 a Casamassima. Espongono i seguenti autori:
Stefano Pesce con le immagini riguardanti la produzione della Pasta e la spremitura delle Olive.
Mario De Matteo con la raccolta delle Ciliegie ed il loro confezionamento.
Lugrezia Di Pilato con la preparazione dei Cappelletti fatti in casa.
Mariantonella Vavalle con” latte di Mandorla.”
Altre esposizioni sono nel Comune di Triggiano presso la sala Mostre Comunale in Piazza Vittorio Veneto dove espone Tonia Caldarulo con il Casolare di Puglia. In esposizione ci saranno anche le foto dei partecipanti al concorso bandito dall’Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo dal titolo Immagini del Gusto.
Anche nella città di Taranto con il Vino e la Puglia espone Ada La Tanza presso l’enoteca i Filari in via Mazzini 80.
Tutti questi eventi sono coordinati dal Delegato Regionale Fiaf Puglia Stefano Pesce.
FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena) hanno lanciato questo progetto che culminerà nelle giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno 2008 con una collettiva di più di 250 mostre fotografiche sparse in tutta Italia. Questi tre giorni sono il cuore della manifestazione, un periodo durante il quale sono possibili interessanti percorsi fotografici alla ricerca delle mostre del Gusto. I fotoamatori di tutta Italia che hanno aderito al progetto sono stati chiamati ad interpretare il quotidiano rapporto con il cibo. Gli autori hanno sviluppato il tema con la massima libertà espressiva cercando di approfondire la conoscenza della contemporaneità analizzando le abitudini alimentari degli italiani e offrendo lo spaccato fotografico di un tema vastissimo e complesso, dalle implicazioni sociali e personali di incredibile interesse. Ne esce un documento di grande vitalità, in cui la descrizione delle abitudini, del loro rafforzarsi o del loro scomparire, del loro amalgamarsi con i nuovi solleciti che vengono dal cambiamento della popolazione e della vita sociale e famigliare, si arricchisce della capacità interpretativa degli autori.
I numeri della partecipazione al progetto sono impressionanti: 17.000 le fotografie arrivate al CIFA per la selezione nazionale, 900 gli autori partecipanti, 1.000 le fotografie esposte a Bibbiena, circa 600 le foto pubblicate nel catalogo della mostra nazionale, 250 mostre locali nelle diverse località d’Italia, circa 900 le fotografie pubblicate nel libro dei circoli con una selezione di tutte le mostre locali.
La manifestazione costituisce il più grande progetto fotografico mai realizzato da FIAF che culminerà con una mostra nazionale presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena dal 1 giugno al 7 settembre: le immagini saranno le portate di un’immensa tavolata fotografica alla quale tutti sono invitati a partecipare.
La manifestazione di Triggiano è inserita nell’elenco degli eventi del Maggio metropolitano.
L’adesione al progetto nazionale della FIAF sul gusto intendeva attraverso la fotografia far passare l’immagine di una Puglia che seppur ancorata alla tradizione comunque si muove in un’ottica di modernizzazione.
La mostra fotografica è solo lo spunto per connettere la nostra cultura con la nostra economia locale e quindi a Triggiano è stata arricchita con la mostra dei nostri prodotti, che saranno presentati in cornici di pane, vista la tipicità del pane di Triggiano, e un concorso fotografico.
|
|
|
27/05/2008 |
|