BANDO DI CONCORSO "RICORDI D'EMIGRANTI"
Italiani nel Mondo: storia, cultura, identità dell'emigrazione
|
Finalità: L'Associazione "Triggianesi di Puglia nel Mondo", al fine di valorizzare la cultura dei Triggianesi e pugliesi emigrati per motivi di lavoro o per altro motivo in altre nazioni, promuove il primo Concorso fotografico e documentale "Ricordi d'emigranti". Le fotografie ed i documenti dovranno "raccontare" la realtà lavorativa e sociale degli emigrati pugliesi della provincia di Bari, fuori dall'Italia o in altra Regione italiana. Tra le sue finalità l'Associazione tende a diffondere i valori della cultura e dell'interculturalità, favorire la pace e il dialogo fra gruppi e popoli di differenti culture, religioni e generazioni, valorizzare le diverse identità ed eventualmente creare circuiti di contatto fra i triggianesi e i pugliesi presenti in tutto il mondo.
Partecipazione: La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i cittadini residenti in Puglia o ai pugliesi residenti all'estero (anche di seconda e terza generazione) senza limiti di età. I partecipanti potranno inviare anche più foto ricordo, lettere e documenti (riferite massimo all'anno 1970) con spiegazioni dettagliate e potranno fornire ogni informazione che ritengano utile al fine della valutazione. In ogni caso, qualunque sia il numero delle foto, lettere e documenti inviati potranno essere premiati per uno solo dei documenti presentati. Le foto, lettere e documenti devono essere originali, inediti e di piena ed esclusiva proprietà dell'autore che li presenta al concorso. L'Associazione utilizzerà il materiale ritenuto più interessante, riprodotto e stampato in dimensioni più grandi, per l'allestimento di una mostra itinerante e pubblicherà un catalogo sull'argomento. Le foto e la documentazione in originale, se richiesti, saranno rispediti e riconsegnati ai legittimi proprietari ai quali saranno richieste le sole spese postali per il rinvio. Delle foto, lettere e documenti in originale (anche di quelli richiesti in restituzione), l'Associazione è sin d'ora autorizzata: 1) a farne copia; 2) a utilizzarli per l'allestimento di un museo o archivio sulla problematica dell'emigrazione. La partecipazione al concorso comporta automaticamente l'accettazione integrale delle norme presenti sul presente bando.
Scadenza: Le foto, le lettere o i documenti devono essere consegnati a mano oppure inviati tramite raccomandata, nel rispetto delle modalità indicate nel presente bando, entro e non oltre il 31 Marzo 2009, al seguente indirizzo: Via Fringuello, 18 - 70019 Triggiano (Bari).
Il concorso ha sede in Triggiano (Ba).
Tema del Concorso: "Ricordi d'emigranti -- partenze, arrivi, incontri e vita di pugliesi nel mondo"
Sezioni: 1) foto antiche e recenti di emigranti pugliesi all'estero; 2) foto antiche e recenti di emigranti in Italia; 3) lettere di emigranti e documenti delle famiglie;
Modalità di partecipazione: Unitamente alla scheda di partecipazione sottoscritta in originale, ciascun partecipante dovrà presentare i documenti (foto, lettere, documenti, ecc.) in busta chiusa con la dicitura "CONCORSO RICORDI D'EMIGRANTI". In ogni caso il partecipante solleva l'organizzazione da eventuali perdite, danni, responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa della partecipazione al Concorso.
Premi: l'Associazione mette a disposizione tre premi in denaro da ¤ 500,00 per ogni primo classificato di ogni sezione per le foto, le lettere ad i documenti.
Scheda di partecipazione: Ai fini della corretta partecipazione al concorso deve essere compilata e sottoscritta in originale dal partecipante l'apposita scheda di partecipazione, predisposta dall'Associazione. A tal fine l'intestatario della scheda sarà considerato destinatario del premio.
La scheda di partecipazione ed Il bando di concorso sono disponibili sui seguenti siti: www.comune.triggiano.bari.it; www.tmland.it; www.triggianodemocratica.it; www.sagreinpuglia.
AS.TRI. di Puglia nel Mondo IL PRESIDENTE Antonia Magda CALDARULO
L'Assessore alla Cultura Maria Teresa VOLPE
Il SINDACO Michele CASSANO |
|