Cari Amici,
la distribuzione dei Kit nella zona 2 è stata pressoché ultimata e si è dato contemporaneamente avvio alla distribuzione nella zona 3 (Via Lame, Magellano, Caboto, San Lorenzo, Vespucci, Verrazzano, Ferrari, Brunelleschi, Rondò San Giorgio, Marco Polo, Bottego, Deledda, Canova, Bernini).
Posso dirvi che la partecipazione di voi cittadini alla raccolta differenziata è molto alta, e lo si evince dai numeri che stiamo raccogliendo: vi basti pensare che dalle 2,5 tonnellate di umido raccolte il 1° giorno (lunedì 8 aprile) siamo arrivati a ben 7,2 tonnellate di umido raccolte lunedì 22 aprile, e mi riferisco, naturalmente, soltanto alla zona 1!
Nelle prime due settimane la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale è passata approssimativamente da una percentuale inferiore al 15% a quasi il 23,5%, naturalmente dati più precisi saranno disponibili solo dopo un mese.
Man mano che la raccolta proseguirà ognuno di noi diverrà più esperto anche negli orari del conferimento, riuscendo a monitorare il passaggio degli addetti alla raccolta in modo da poter esporre le proprio pattummelle ad orari quasi certi.
Vi ricordo che solo e soltanto la CARTA va esposta tra le 11 e le 13 e che, quindi, gli addetti non inizieranno la raccolta prima delle 13 e fino alle 18.30 c.ca. Per tutte le altre frazioni, invece, la raccolta avviene di mattina. Inoltre la carta va inserita nella pattumella bianca senza bisogno di utilizzare buste, mentre per la plastica dovete utilizzare le buste gialle che vi sono state consegnate e che servono SOLO per la plastica. La massiccia presenza di mastelli bianchi e buste gialle mi rincuorano tanto perché mi fanno capire che la popolazione sta rispondendo davvero bene alla raccolta.
Mi permetto di parlare anche a coloro i quali non vogliano adeguarsi al sistema che stiamo utilizzando: vi prego, siate tolleranti e abbiate rispetto per i vostri concittadini che, invece, hanno deciso di non “essere indifferenti alla differenziata”.
Tra un mese circa vi potrò fornire dati più attendibili che vi faranno capire quanto sia valido questo nuovo servizio ed anche quanto sia stata numerosa la risposta di voi tutti.
Qualora produciate tanto umido e non sia sufficiente solo il mastello grande marrone, vi è permesso di esporre anche il piccolo, naturalmente anch’esso con all’interno la bustina biodegradabile ben chiusa.
Vi aggiungo che nei giorni passati sono stati installati, sparsi nel paese, i nuovi contenitori per il riciclo dell’olio vegetale, quello comunemente utilizzato per friggere o per conservare i cibi in scatola (tonno, funghi, ecc.), dannosissimo per l’ambiente e per le tubature domestiche se buttato nel lavandino. Basterà far raffreddare l’olio che avrete utilizzato, ad esempio, per friggere, versarlo in una qualsiasi bottiglia di plastica e gettarla all’interno del bidone SOLOIL. Sarà mia premura comunicarvi al più presto le posizioni.
Tra non molto inizieremo ad applicare su buste e mastelli conferiti in maniera erronea degli adesivi con cui, in maniera bonaria, vi indicheremo le ragioni per le quali quel rifiuto, malamente conferito, non è stato raccolto. Questo potrà accadere se non doveste rispettare gli orari o i giorni del conferimento previsti per quella frazione, oppure qualora non abbiate utilizzato il sacco o la pattumella prevista, o ancora abbiate inserito materiali non conformi.
Ci stiamo impegnando ogni giorno per correggere sbagli e defezioni, specie con riferimento alle utenze non domestiche e ai condomìni, più difficili da gestire, ma per qualsiasi segnalazione potete rivolgervi all’ufficio di Start-Up e al Comando dei vigili urbani.
A breve inizieremo la raccolta anche nella zona 2: sarete adeguatamente avvisati.
Sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Vi chiedo ancora pazienza, buona volontà e collaborazione sempre in nome della nostra città.
Buona raccolta a tutti!!!! |